Caseus Veneti, grande successo del concorso dedicato ai formaggi della nostra amata regione, si è svolto con grande successo nella suggestiva Sala delle Conchiglie.
In collaborazione con i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto, l’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di esaltare il ricco patrimonio lattiero-caseario regionale, ponendo l’accento sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali. Dalle prelibatezze dei formaggi DOP ai tradizionali, fino alle straordinarie creazioni frutto della creatività di ogni singolo produttore, Caseus Veneti ha celebrato l’arte casearia veneta.
Ma le sorprese non finiscono qui. Durante questa edizione straordinaria, oltre 500 formaggi sono stati messi in competizione, provenienti da ben 125 caseifici di tutta Italia. L’evento si è tenuto sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023, a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD).
La 19ª edizione di Caseus, il più grande evento regionale dedicato ai formaggi, è stato promosso dalla Regione del Veneto e A.Pro.La.V. Una parte significativa dell’evento è stata dedicata allo stand regionale “Casa Veneto,” curato da Veneto Agricoltura, che ha offerto un ricco programma di degustazioni e incontri tematici in collaborazione con CSQA, Bioagro, Intermizoo, il Consorzio PPL (Piccole Produzioni Locali) del Veneto e l’Accademia del Tartufo.
L’evento ha unificato grandi caseifici e piccoli produttori di malga, promuovendo il confronto e lo scambio di idee per il diciannovesimo anno consecutivo. Nel 2022, la manifestazione ha attratto oltre 80.000 visitatori e ha visto la partecipazione di oltre 500 formaggi al concorso. L’edizione 2023 ha continuato la sua dimensione internazionale con tre affascinanti percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.
Le due giornate sono state ricche di opportunità per gustare il sapore autentico dei formaggi, con degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici, incontri con i casari, masterclass e momenti di formazione e confronto.
Location e organizzazione veramente spettacolari.
Il calendario completo dell’evento è disponibile su questo link.
8 Settembre 2024