Viaggio a Parma all’insegna della musica: la città di Verdi e Toscanini apre le porte dei suoi musei

Viaggio a Parma all’insegna della musica: la città di Verdi e Toscanini apre le porte dei suoi musei

La città Ducale e il suo legame con la musica

Parma è una città profondamente legata alla musica, una connessione che si riflette nella sua storia e nella sua cultura. Nella vicina Busseto nacque il celebre compositore Giuseppe Verdi, mentre nei vicoli del centro storico di Parma vide la luce il leggendario direttore d’orchestra Arturo Toscanini. Inoltre, per dirigere l’orchestra Ducale, fu chiamato anche il virtuoso violinista Niccolò Paganini.

I luoghi della musica a Parma

L’ultima puntata di “Bell’Italia” del TGR di RAI 3 ha esplorato questo legame indissolubile tra Parma e la musica. Il viaggio inizia dal Teatro Regio, dove il Sovrintendente Luciano Messi racconta la storia e l’importanza di questa istituzione. Successivamente, la telecamera si sposta alla Casa della Musica, dove il Dirigente del Settore Cultura Alessandro Puglisi e le archiviste Federica Biancheri e Cristina Gnudi illustrano i quattro secoli di storia musicale custoditi nei musei della struttura. Infine, il percorso si conclude alla Casa natale di Arturo Toscanini, nell’Oltretorrente, dove viene approfondita la vita e la carriera del grande direttore d’orchestra.

La puntata di “Bell’Italia”

La puntata di “Bell’Italia” dedicata a Parma e alla sua musica è disponibile su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2024/04/TGR-BellItalia—Puntata-del-27042024 -97d6a274-4f1c-4adf-a89d-3bed20c0d987.htm