Inaugurata il 25 febbraio 2023, la Mostra Fotografica collettiva del gruppo fotografico “Color’s Light Colorno – APS” a cura di Museo Glauco Lombardi e G.F.
Color’s Light. Il gruppo fotografico Color’s Light capitanato da Gigi Montali, dopo una accurata visita al museo Glauco Lombardi, decide di creare una mostra dedicata a Maria Luigia che ha vissuto ed amato intensamente il Gran Ducato di Parma. Le opere esposte nella mostra fotografica, sono una serie di immagini e sovrapposizioni fotografiche veramente molto emozionanti, vi invitiamo a visitare la mostra in zona comoda nel centro della città di Parma, quasi di fronte al Teatro Regio.
La mostra fotografica è con ingresso gratuito.
Vi invitiamo anche a visitare il Museo di Maria Luigia, Il Museo, nato dalla passione del collezionista colornese Glauco Lombardi (1881-1970), raccoglie testimonianze storiche e artistiche relative al periodo ducale di Parma dei secoli XVIII e XIX, con particolare riferimento alla figura di Maria Luigia d’Asburgo, sia nel suo ruolo di moglie di Napoleone Bonaparte e imperatrice dei Francesi, che, successivamente, di duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.
Glauco Lombardi,
fondatore del Museo
Il Museo trae origine e nome dall’operosa ed instancabile attività con cui il professor Glauco Lombardi (1881-1970) raccolse documenti e cimeli relativi ai secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo al periodo del ducato di Maria Luigia.
Nato a Colorno il 28 ottobre 1881, Lombardi compì gli studi classici conseguendo, nel 1907, l’abilitazione all’insegnamento della storia dell’arte pur non esercitando mai la professione di insegnante; dal 1945 al 1955 ricoprì la presidenza dell’Istituto d’Arte di Parma intitolato a Paolo Toschi.
Giovanissimo iniziò a praticare la fotografia, attività cui si dedicò con costanza, raggiungendo risultati di elevato dilettantismo; restano degni di nota i servizi realizzati nel 1915 sugli ospedali militari di Parma e Noceto, sul manicomio di Colorno, sull’ospedale della Croce Rossa di Parma. Per anni fu corrispondente del quotidiano “Il Resto del Carlino”.
Mostra Fotografica collettiva del gruppo fotografico “Color’s Light Colorno – APS” a cura di Museo Glauco Lombardi e G.F. Color’s Light.
Museo Glauco Lombardi
Strada Giuseppe Garibaldi, 15 – 43121 Parma
Dal 25 febbraio al 10 aprile 2023
Orari: dal martedì al sabato ore 9.30 – 16.00
Domenica e festivi ore 9.30 – 19.00
Visite Guidate: 11 marzo e 1° aprile ore 10.30
INGRESSO LIBERO
Info e prenotazioni 0521 23 37 27