Michele Guerra, il sindaco di Parma più amato d’Italia
Michele Guerra, professore ordinario all’Università di Parma, è il quattordicesimo sindaco della città, eletto al ballottaggio del 26 giugno 2022 per il suo primo mandato.
A soli 40 anni, sposato con due figli, Guerra è risultato il sindaco più amato d’Italia secondo il Governance Poll 2024 de Il Sole 24 Ore, con il 63% dei consensi. Guerra ha battuto al primo posto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, con il 62% dei voti.
Questo riconoscimento arriva a poco più di un anno dall’inizio del suo mandato, a dimostrazione dell’apprezzamento dei cittadini parmigiani per il suo operato.
Laureato con lode in Lettere Moderne, Guerra insegna Teorie del cinema, Storia e critica del cinema e Teorie e tecniche del cinema e dell’audiovisivo all’Università di Parma.
La sua elezione a sindaco rappresenta un caso unico in Italia, con un accademico di successo che decide di mettersi al servizio della propria città.
“Il Governance Poll 2024 premia quindi la visione e il lavoro di Guerra, che in poco più di un anno è riuscito a conquistare la fiducia della maggioranza dei parmigiani.
Un risultato straordinario che proietta il giovane sindaco all’attenzione nazionale e che rappresenta un esempio virtuoso di amministrazione locale attenta ai bisogni dei cittadini.
Michele Guerra: Biografia e Attività
Professore, studioso, divulgatore e amministratore locale, Michele Guerra si distingue per un percorso ricco di esperienze e traguardi.
Attuale sindaco della città di Parma dal 1° luglio 2022.
Professore ordinario L-ART/06 Cinema, Fotografia e Televisione
Nato a Parma nel 1982, dopo la maturità classica si laurea con lode in Lettere Moderne all’Università di Parma nel 2004, dove poi consegue un dottorato in Storia dell’arte e dello spettacolo discutendo una tesi sulla rappresentazione delle classi rurali nel cinema italiano dal fascismo agli anni Settanta (Premio Giuseppe Medici 2009 dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale – INSOR).
Nel 2011 ha ottenuto una fellowship presso il Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences (CASBS) alla Stanford University, sul progetto “Cognitive Science and Neuroscience for the Humanities” e tra il 2011 e il 2013 è stato membro del gruppo di ricerca sull’événement diretto da Dominique Budor presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3.
Negli a.a. 2009/2010 e 2010/2011 è stato professore a contratto di Storia e critica del cinema nel corso di Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale all’Università di Parma.
Dal 2011 al 2015 è stato ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione (L-ART/06) all’Università di Parma.
Dal 2015 al 2018 professore associato e dal 2018 ordinario presso la stessa Università. Autore di oltre cento pubblicazioni tra articoli, saggi e volumi, ha vinto nel 2016 il Premio Limina per il Miglior libro italiano di studi sul cinema con “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze”, scritto insieme a Vittorio Gallese (Raffaello Cortina).
Fa parte del comitato direttivo di “Fata Morgana”, del comitato scientifico di “Cinergie”, “La Valle dell’Eden” e “Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità”, e dirige la collana di studi cinematografici “Pandora” (Diabasis).
Per il periodo 2015-2019 è Principal Investigator di un progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica cinematografica in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta.
Dal 2019 è Principal Investigator del Progetto PRIN “A Priovate History of Italian Film Criticism”. E’ stato Presidente del CdS in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative e Vice-direttore del Dipartimento DUSIC, cariche da cui si è dimesso nel 2017 in seguito alla nomina ad Assessore alla Cultura del Comune di Parma.
Fonte Università di Parma
Carriera accademica:
- Professore ordinario all’Università di Parma in Teorie del cinema, Storia e critica del cinema, Teorie e tecniche del cinema e dell’audiovisivo.
- Presidente del corso di laurea in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative.
- Vicedirettore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
- Autore di numerosi libri e saggi sul cinema italiano, americano e sulla teoria del cinema, tra cui “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze” (con Vittorio Gallese) e “Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini”.
- Componente dei comitati direttivi e scientifici di diverse riviste accademiche.
- Collaboratore con la Domenica del Sole 24 Ore.
- Fellowship presso il Center for Advanced Studies in the Behavioral Science (CASBS) alla Stanford University per ricerche su cinema e neuroscienze cognitive.
Impegno istituzionale:
- Assessore alla Cultura del Comune di Parma dal 2017 al 2022, guidando il progetto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
- Attuale Sindaco di Parma dal 1° luglio 2022.
- Presidente del GAER (Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna).
Premi e riconoscimenti:
- Premio Limina come Miglior libro italiano di studi sul cinema per “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze”.
Contatti:
- Email: sindaco@comune.parma.it
Note:
- Il curriculum vitae completo di Michele Guerra è disponibile per il download.
Michele Guerra Curriculum VitaeDOWNLOAD
Email: sindaco@comune.parma.it