CIBUS 2024: Oltre 1.000 nuove proposte alimentari che delineano le nuove rotte del Food

CIBUS 2024: Oltre 1.000 nuove proposte alimentari che delineano le nuove rotte del Food

Innovazione e Tradizione: Il Binomio Vincente del Gusto e del Benessere

“Innovazione tra tradizione e contaminazione, nel segno del gusto, della sostenibilità e del benessere.”Il panorama alimentare si arricchisce di oltre 1.000 novità presentate a Cibus 2024, pronto a conquistare sia il mercato nazionale che quello estero. Tra le proposte più insolite spiccano i lecca-lecca musicali, l’uovo vegetale, il salame al tartufo con copertura di parmigiano e il chutney all’aceto balsamico di Modena.

Il Trend del Collagene e la Sua Diffusione in Diverse Categorie di Prodotti

“L’anno del collagene, il proteico presente in un’ampia gamma di prodotti.”Il collagene si conferma come protagonista del 2024, non solo nei bar parigini ma anche a Cibus, dove si trova in varie forme: dal brodo proteico di carne mista 100% naturali senza glutammato né conservanti, alle barrette ad elevato contenuto proteico, fino alle bevande senza zucchero. Anche nei condimenti ad alta densità e nei primi piatti proteici e ricchi di fibre, come la pasta con i lupini e il macinato plant-based, il collagene si fa apprezzare per i suoi benefici per la salute e il benessere.

Dalla Sostenibilità alla Salute: Nuove Frontiere dell’Alimentazione

“Cibus 2024 si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità e al benessere, con prodotti come i trancetti di tonno a base di soia, completamente plant-based e prodotti interamente in Italia. Tra le proposte green e benessere, spicca la farina di pomodoro, frutto del riciclo del processo di produzione della passata di pomodoro, che promuove l’economia circolare. Nel settore delle bevande, da non perdere l’acqua all’anguria per i bambini e la camomilla con griffonia, ideale per favorire il sonno e migliorare l’umore.

Cibus 2024: Un Viaggio nei Nuovi Sapori e Ingredienti dell’Alimentazione Italiana

“È il viaggio di Cibus 2024 tra le nuove rotte del food.”La 22esima edizione di Cibus, in collaborazione con Federalimentare, si conferma come l’evento di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy. Le oltre 1.000 novità presentate riflettono le principali tendenze future dell’alimentazione italiana, suddivise in categorie come Health & Wellness, Taste of the world, Back to Nature, All Local e Comfort First. Un’occasione unica per scoprire e apprezzare le eccellenze del food italiano, in un contesto di tradizione, innovazione e gusto.

Tendenza Taste of the world

Cibus è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso incontrano alcuni prodotti rinomati dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney – una salsa agrodolce di origine indiana – prodotta con aceto balsamico di Modena IGP o il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo.

Dal tetto del mondo all’Oceano Indiano con il profumatissimo olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. Un viaggio che prosegue verso oriente con la salsa al curry, il popolare street food cinese Bao (i panini cotti al vapore) e la sushi mayo. E si chiude con una contaminazione di geografie con la confettura di albicocca, mango e frutto della passione.

Tendenza Back to Nature

Le oltre mille novità di prodotto testimoniano l’attenzione sempre maggiore delle aziende ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile, in linea con gli obiettivi Esg tracciati dalla Nazioni Unite.

Un back to nature che vede per esempio il debutto dell’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate. E la reinterpretazione di ricette tipiche della tradizione italiana, come la farinata, che diventa uno snack con le sfogliatine croccanti di ceci. Restando negli snack: i crispy-veg-polli di patate e barbabietola presenti nella loro forma naturale, i gnocchi-pops da usare in alternativa alle patatine e i legumi tostati ricoperti di cioccolato.

Guardando a salse e condimenti insieme alla maionese di soia alla cipolla, abbiamo il condimento balsamico rosé al tartufo, 100% naturale, ottenuto con pregiati mosti di uva Ancellotta, affinati in botti di rovere; il condimento balsamico bianco all’acero, il condimento agrodolce al lampone e il sugo allo zafferano.

Tra i “primi” da segnalare il riso rosa – frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato; tra i formaggi invece l’erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.

Tendenza All Local

Dalle tendenze delle cucine del mondo a quelle all local, che vedono spesso abbinare grandi eccellenze del nostro agroalimentare, anche DOP, come il basilico genovese con il lardo di colonnata, un tributo all’artigianalità cha caratterizza l’alimentare italiano.

Si resta nei prodotti DOP con lo squacquerone di Romagna servito con erbette di campo e i taralli gourmet al parmigiano reggiano. Da segnalare anche la burrata ‘nduja, un tripudio di puro gusto italiano, utilizzabile anche in microonde grazie a un innovativo packaging o la ’nduja presente anche con carne di bovino certificato Halal.

Dalla Calabria al mare di Sardegna con la polpa di granchio blu, un prodotto lavorato totalmente in loco, per passare alla Puglia con gli spaghetti – realizzati con grani 100% local – da cuocere in soli 2 minuti senza alcuna perdita del gusto, grazie alle sue scanalature. Tra i condimenti l’aglio Nero di Voghiera, mentre nel lato beverage è presente l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana, distillata in modo del tutto artigianale.

Novità anche nel comparto delle olive da tavola, che si arricchisce con la Nocellara, una delle più buone e pregiate cultivar biologiche di olive verdi italiane, in versione non denocciolata.

Tendenza Comfort first

Dal dolce al salato è il comfort first, dove il cibo diventa un piacere e i prodotti si fanno curiosi, come i lecca-lecca musicali, un mix di tecnologia e caramelle. Questi deliziosi lecca-lecca non solo offrono un’esplosione di gusti, ma hanno anche una sorpresa: l’innovativa tecnologia audio a conduzione ossea integrata che riproduce brani orecchiabili mentre li gusti.

Non meno curioso il “Tartufami”, un salame al tartufo con copertura a base di parmigiano.Il mondo del comfort first presenta anche coloratissimi petali di rosa rossa commestibili, disidratati a freddo. Tra le novità le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo, che crea un’armonia assoluta per il palato ed un pieno appagamento per gli amanti del crostaceo.Tra i prodotti Comfort first anche i filetti di alice delicious, pescati in maniera tradizionale e confezionati in modo sfuso per facilitarne l’utilizzo come condimento sulla pizza.

Horeca

Tra le novità le cannucce di gelatina assortite, ai gusti fragola, ciliegia, mela, uva. I condimenti vedono protagonista il tartufo, che troviamo abbinato al carpaccio in acqua di mare e a un insaporitore sempre a base di acqua di mare. Diventa condimento il famoso cocktail Moscow Mule, a base di aceto, ginger e lime per esaltare il gusto di tartare di carne e pesce. Novità anche l’olio affumicato nero, ricavato dalla polvere di carbone di bamboo vegetale.

Gli spalmabili presentano una maionese al rafano che arricchisce e rende più gustosa ogni genere di portata, e una crema di champignon tritati, olive nere e scaglie di tartufo nero estivo. Continua infine il successo dei formaggi spalmabili, a base di pecorino, parmigiano e ancora l’onnipresente tartufo.

Un menù tra innovazione e tradizione da chiudere gustando un caffè limited edition ispirato alla serie TV “Bridgerton” in onda su Netflix.