Antonio Campeggio maestro pasticcere ambasciatore APEI

Oggi nel nostro viaggio alla scoperta del Salento conosceremo Antonio Campeggio, maestro pasticcere, che è riuscito a fare della propria passione un’arte ed una filosofia di vita.

Nato a Parabita (LE), inizia la sua avventura nell’arte pasticceria all’età di dodici anni, presso un laboratorio della provincia di Lecce. La sua visione artistica e la sua creatività lo portano ad aprire nel 1992 il suo primo laboratorio e poi la Pasticceria Arte Bianca, a Parabita.

Il maestro Antonio Campeggio

Antonio Campeggio

Nel 2013 ha fondato l’Arte Bianca Academy School, una scuola di formazione interamente dedicata al “mangiar bene e mangiar sano”, con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati e gli amanti dell’arte pasticcera. Nello stesso anno ha inaugurato anche una boutique a Gallipoli, chiamata “Il Pasticciottino”, ispirata al celebre dolce salentino, il pasticciotto, che risale alla fine del 1700. Oggi il pasticciotto è proposto anche in chiave salata. Con l’invenzione del pasticciottino salato, Campeggio attira l’attenzione nel panorama dell’alta pasticceria italiana e riceve importanti riconoscimenti nazionali. Nel 2021 Campeggio viene nominato da Iginio Massari Miglior Pasticciere Del Mondo. Conquista inoltre le ambite 3 torte nella guida Pasticceri e pasticcerie di Gambero Rosso. Appassionato sperimentatore, Antonio Campeggio è Maestro Ambasciatore APEI, sempre alla ricerca di nuove sfide e ispirazioni.

I due maestri: Antonio Campeggio (a sinistra) e Iginio Massari (a destra)

Il pasticciere dell’innovazione

Molto legato alla sua terra non finisce di stupirci con preparazioni dolciarie uniche, che vedono protagonisti i prodotti del territorio. Tra questi va ricordato l’olio di lentisco del Salento. Si tratta di un olio particolarmente profumato e balsamico che conferisce ai dolci un profumo ed un sapore unico. Molto interessanti le sperimentazioni di Campeggio. Ha utilizzato per la prima volta l’olio di lentisco nell’alta pasticceria: dal panettone alla colomba, dai pasticciotti ai cioccolatini, tutti aromatizzati al lentisco. Questi prodotti sono ancora in fase sperimentale. Infatti sono stati presentati in anteprima a Milano, nell’ambito delle recenti edizioni di Olio Officina Festival e del Forum Olio & Ristorazione, riscuotendo anche molti consensi.

Il panettone all’olio di lentisco del Salento

I prelibati cioccolatini all’olio di lentisco.

Il maestro pasticcere Antonio Campeggio, è sempre pronto ad innovare e grazie alla sua creatività e al suo talento realizza vere e proprie opere d’arte nel rispetto della tradizione e dei prodotti del territorio.