Prosegue a pieno ritmo il cantiere dedicato alla ristrutturazione dell’Ex Municipio Lubiana San Lazzaro situato in via Zarotto, a Parma. Questo ambizioso progetto, finanziato con 1.7 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con ulteriori 800 mila euro da parte del Comune di Parma, mira a una completa riqualificazione della struttura.
Le opere in corso riguardano interventi strutturali e impiantistici, necessari a fronteggiare le criticità emerse in seguito al sisma del 2012. Sotto il segno della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità, il progetto prevede la rimozione dell’amianto dalla copertura, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico dell’intero edificio.
L’obiettivo principale è trasformare la struttura in spazi idonei ad accogliere associazioni e circoli socio-culturali. Al primo piano saranno realizzati tre uffici e una sala civica, mentre al secondo piano troveranno posto ulteriori tre uffici. È prevista anche l’installazione di uno strato isolante nel solaio per ridurre le dispersioni termiche e la sostituzione di tutti gli infissi esterni. L’edificio sarà dunque caratterizzato da un’elevata efficienza energetica e completa accessibilità.
Francesco De Vanna, assessore ai Lavori Pubblici, commenta l’importanza di questo cantiere nel contesto dell’impegno dell’amministrazione comunale per una città più sostenibile e accogliente. Dopo la ristrutturazione dell’ex sede Civica del Quartiere Molinetto, questo nuovo intervento contribuirà a trasformare un altro ex Municipio in un luogo di incontro e aggregazione, rispettoso dell’ambiente e delle persone.
2 Dicembre 2024