Parma al Passo con il Benessere: Presentato il Nuovo Piano d’Azione Acustica Comunale

Parma al Passo con il Benessere: Presentato il Nuovo Piano d’Azione Acustica Comunale

Salute e Qualità della Vita in Primo Piano nell’Incontro Pubblico al Complesso di San Paolo di Parma”

Parma, 15 gennaio 2024 – Un importante passo verso una Parma più salubre è stato compiuto con la presentazione del Piano d’azione acustica comunale, che mira a migliorare la qualità della vita attraverso la riduzione dell’esposizione al rumore. L’Incontro Pubblico, tenutosi al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, è stato inaugurato dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Gianluca Borghi.

Gianluca Borghi

Questo Piano, adottato dal Consiglio Comunale, rappresenta una pietra miliare nel percorso volto a ottimizzare l’ambiente acustico cittadino. L’Assessore Borghi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, spiegando che il piano prevede una serie di azioni concrete che si svilupperanno nei prossimi anni, con l’obiettivo di apportare benefici significativi alla qualità della vita dei cittadini.

La fase attuale è caratterizzata dall’apertura alla presentazione di osservazioni da parte dei cittadini, un’opportunità cruciale per coinvolgere attivamente la comunità e recepire contributi preziosi. La scadenza per presentare osservazioni è fissata al 3 febbraio 2024.

Parma si pone così all’avanguardia nell’adozione di strategie mirate a migliorare il benessere attraverso la gestione responsabile del rumore, dimostrando un impegno concreto verso una città più sana e armoniosa per tutti i suoi abitanti.

Il Piano di Azione Acustica si fonda su alcuni strumenti di pianificazione e prevede misure volte alla gestione del rumore ambientale allo scopo di evitarlo o di ridurlo, con positive ricadute anche per quanto riguarda gli effetti sulla salute ed il benessere.   

Tra gli strumenti di gestione del territorio sono inclusi la Zonizzazione Acustica Comunale (Z.A.C) che definisce i limiti di zona imposti alle diverse sorgenti di rumore presenti sul territorio. Il Regolamento delle Attività Rumorose temporanee in deroga che definisce la gestione di attività temporanee come manifestazioni, cantieri, eventi, anche in deroga ai limiti di zona. Il Piano Comunale di Risanamento Acustico che definisce gli interventi previsti a livello comunale per rientrare entro i limiti. Gli strumenti si completano con la Mappatura Acustica Strategica ed il Piano di Azione.   

Il Piano di Azione individua le aree critiche e gli interventi di riduzione del rumore che ricomprendono sia attività direttamente incentrate sul fenomeno acustico, ma anche attività strategiche relative alla pianificazione urbanistica, alla mobilità e al traffico tali comunque da comportare un potenziale effetto, diretto o indiretto, di riduzione dell’emissione acustica delle sorgenti stradali relative alle infrastrutture di pertinenza comunale. In esso sono contemplate anche le aree silenziose nelle quali i descrittori acustici non possono superare determinati livelli.  

Il piano d’azione è disponibile per la consultazione sul sito del Comune di Parma (https://www.comune.parma.it/ambiente/Piano-di-Azione-Acustica-IV-ciclo.aspx) ed è possibile presentare osservazioni scritte fino al 3 febbraio 2024 utilizzando il modulo disponibile nella stessa sezione del sito.   

Le osservazioni verranno analizzate e controdedotte, al fine di arrivare alla definizione finale del piano che sarà approvato, poi, Consiglio Comunale.  L’approvazione è prevista indicativamente per la fine di marzo con l’invio alla Regione per la prima metà di aprile.   

L’incontro di oggi si inserisce nelle azioni comunicative messe in atto per rendere partecipe la cittadinanza, i CCV, tecnici, ordini professionali, associazioni di categoria del percorso attuato, dei contenuti e delle prospettive del Piano stesso.