Dopo il diploma al Liceo Scientifico “L. Spallanzani di Reggio Emilia si iscrive due volte all’università: nel 1975 alla facoltà di Architettura a Firenze e nel 1997 a Storia della Scienza alla facoltà di Filosofia di Bologna. In entrambi i casi le scelte di lavoro gli impediscono di terminare gli studi.
Il nucleo principale della sua esperienza professionale si svolge nel periodo fra il 1995 e il 2014 nel quale si occupa di start up per la Cooperativa Italiana di Ristorazione e per privati, avviando ristoranti, pizzerie e caffetterie in Italia e all’estero (Belgio, Croazia, Grecia, Spagna, Bulgaria, Turchia, Cina, Stati Uniti, Oman e Bahrain).
Dal 1987 al 1998 segretario del gruppo regionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), si occupa di divulgazione scientifica.
Tra il 2000 e il 2003 tiene una rubrica settimanale di cultura gastronomica sul quotidiano La Gazzetta di Reggio, con approfondimento in particolare di: tradizioni alimentari regionali e non, leggende alimentari, educazione alimentare, storia della cucina italiana.
Annessa alla rubrica recensione settimanale di un libro di argomento culinario/gastronomico.
Nel 2001 scrive e pubblica presso la Casa Editrice Avverbi di Roma il libro “Eppur si cuoce – Conversazioni filosofico gastronomiche fra Galileo Galilei e Pellegrino Artusi”.
Dal 2017 collabora con il quotidiano La Repubblica alla pubblicazione di una trentina di “Guide ai piaceri e ai sapori” su diverse località italiane.
Dal 2018 Presidente de L’Artificio, laboratorio artistico di Reggio Emilia, organizza numerosi eventi, conferenze e mostre alle quali partecipa sia come curatore che come artista. Autodefinitosi “un pessimo fotografo” cerca e trova una nuova forma di linguaggio per la quale qualcuno lo definisce un artista che “usa” la fotografia, altri un autore di post-fotografia.
8 Settembre 2024