Il 25 Aprile a Parma si è concluso con un vibrante concerto in Piazza Garibaldi, coinvolgendo con ingresso libero, un pubblico di oltre settemila persone, prevalentemente giovani, che hanno affollato il centro cittadino per ballare al ritmo delle musiche di Dargen D’Amico rapper, cantautore e produttore, rappresentante eclettico della scena cantautorale italiana contemporanea., anche Lentium presente come organo stampa e media.
Partecipazione Numerosa e Giovanile
Giovani e intere famiglie hanno caratterizzato il concerto del 25 aprile a Parma, con migliaia di persone che hanno affollato il cuore della città di Parma per celebrare la giornata del 25 aprile con musica e festa.
Atmosfera Festosa e Coinvolgente
L’atmosfera festosa e coinvolgente ha permeato l’intera Piazza Garibaldi durante il concerto, creando un’energia contagiosa che ha unito i presenti in un’unica danza di celebrazione e condivisione.
Autorità Locali Presenti
La presenza del Sindaco Michele Guerra e del Vicesindaco Lorenzo Lavagetto, responsabile della Cultura e organizzatore dell’evento, ha sottolineato l’importanza della serata e il sostegno istituzionale alla valorizzazione della cultura e della musica nella città di Parma. La manifestazione è stata a cura del Comune di Parma con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il coinvolgimento del Comitato per la celebrazione della Resistenza e Liberazione, grazie all’organizzazione di CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma.
Successo e Significato dell’Evento
Il successo del concerto e la partecipazione entusiasta del pubblico giovane hanno confermato l’importanza di eventi culturali e musicali come strumenti di unione e di celebrazione delle tradizioni e dei valori della comunità parmense.
Chi è Dargen D’Amico
Nella sua carriera ha all’attivo dieci album, fra cui si evidenziano in particolare “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). In queste due raccolte, l’artista ha spinto i limiti del genere hip hop, unendo il rap alla musica colta italiana. Il suo stile si distingue per la capacità di decostruzione del linguaggio e i suggestivi giochi di parole.
Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. Ha ricoperto il ruolo di giudice a “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e 2023. Il suo ultimo album “Ciao America”, rilasciato a febbraio, include il singolo “Onda alta”, eseguito al Festival di Sanremo, avviando un progetto centrato sull’essere umano. La sua partecipazione a Sanremo è stata celebrata sia dal pubblico che dalla critica.
Riprese video e foto a cura di Ennio Barbieri
10 Ottobre 2024