In occasione della prima Giornata Internazionale sulla Consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi Alimentari, l’acclamato chef italiano Massimo Bottura è stato designato Ambasciatore di Buona Volontà del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).
La Giornata Internazionale della Consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi Alimentari (IDAFLW) rappresenta un appello concreto all’azione, mirato a intensificare gli sforzi per ridurre la perdita e lo spreco di cibo, al fine di garantire la sicurezza alimentare per tutti, con particolare attenzione ai più vulnerabili.
La scelta di Bottura è giustificata dal suo costante impegno nella battaglia contro gli sprechi alimentari e l’isolamento sociale, due pilastri fondamentali dell’ONLUS Food for Soul, da lui fondata nel 2016 insieme alla moglie Lara Gilmore. Attraverso Food for Soul, sono state recuperate e salvate oltre 125 tonnellate di cibo dall’oblio delle discariche, trasformando questi ingredienti in oltre mezzo milione di pasti destinati alle persone più vulnerabili e emarginate della società.
Lo chef, nel suo ruolo di Ambasciatore ONU, ha sottolineato l’importanza di sfruttare appieno il potenziale di ciascun ingrediente, poiché solo così si potrà ridurre la quantità di rifiuti e ottenere un approccio agli acquisti più efficiente e sostenibile.
16 Settembre 2024