Il Salone del Camper 2023: Un Successo Record!

Il Salone del Camper 2023: Un Successo Record!

Il 2023 si conferma edizione record: superati 100.000 visitatori, crescita espositori (400), crescita superficie occupata dai veicoli ricreazionali (+20%), crescita mezzi visitabili presentati nei 5 padiglioni (oltre 600), crescita Regioni italiane presenti nella sezione Percorsi e Mete.

Ministro del Turismo: Daniela Santanchè

Impegno del Ministro del Turismo Santanchè per le aree di sosta camper e la riduzione dell’iva al 4% sui veicoli ricreazionali attrezzati per i disabili. VanLife: il van guida la crescita del mood camperistico.

Si è conclusa la 14^ edizione del Salone del Camper, organizzata nei padiglioni di Fiere di Parma. Si è trattato di un’edizione straordinaria sia per numero di espositori, 400, che di superficie occupata dai veicoli ricreazionali, aumentata del 20% rispetto alla precedente edizione.

Superati i 100.000 visitatori, oltre 600 sono stati i mezzi presentati e visitati nei 5 padiglioni, di cui alcuni in anteprima assoluta per il mercato italiano.

Questa edizione ha coinvolto un maggior numero di famiglie con bambini, che hanno visitato il salone con l’idea che l’acquisto di un veicolo ricreazionale corrisponda alle esigenze di trascorrere una vacanza libera, sicura e inclusiva. Che mette d’accordo adulti e bambini, sportivi e pigri, stanziali e itineranti, basso e alto spendenti, buongustai e frugali.

Nel cuore dell’evento, Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, dichiara: “Il Salone del Camper 2023 ha confermato il trend positivo del settore sul piano industriale e turistico. L’evoluzione tecnologica, evidenziata dagli espositori con le loro innovative proposte, promuove una forma di vacanza sostenibile che contribuisce all’auspicabile destagionalizzazione e delocalizzazione dell’offerta turistica nel nostro Paese.”

Una ricerca presentata al Salone dal MET, il Master di economia e management del turismo dell’Università Bocconi di Milano, ha ribadito che il comparto camperistico svolge un ruolo fondamentale nella ripartenza del turismo internazionale. Il riconoscimento dell’Italia come la migliore destinazione turistica europea nel settore, assegnato dal Daily Telegraph a luglio 2023, pone il nostro Paese in prima linea nel promuovere questo trend, sia in termini di produzione di veicoli che di promozione delle destinazioni.

Gloria Oppici, brand manager del Salone del Camper, afferma: “Il camperismo è la celebrazione di una vacanza rigenerante, sicura e senza restrizioni, che privilegia il turismo di prossimità, esperienziale e la valorizzazione dell’offerta enogastronomica e culturale del territorio. Il lusso della vacanza in camper e caravan è la libertà stessa.”

Un esempio tangibile di questa crescita nel turismo all’aria aperta è l’impennata del noleggio dei van, che secondo i dati di Yescapa è cresciuto del 143% rispetto al 2019, un dato di estrema rilevanza per il settore.

La presenza del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, sottolinea l’importanza strategica del settore per l’economia italiana. “La sfida dell’Italia,” dichiara il Ministro durante l’apertura del Salone del Camper, “è quella di far diventare il turismo la principale impresa industriale, puntando sulla destagionalizzazione. Il governo è determinato ad essere un partner per gli imprenditori del settore e il nostro impegno sarà rivolto all’implementazione e riqualificazione delle aree di sosta, nonché alla riduzione dell’IVA al 4% per l’acquisto di camper per disabili, come proposto dall’On. Michelotti.”

Un altro record dell’edizione 2023 del Salone del Camper è la presenza di ben 8 regioni italiane, tra cui Toscana, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. La fiera ha anche accolto, per la prima volta in un evento B2C, paesi stranieri, tra cui Croazia e Slovenia.

Oltre alle esposizioni, il Salone ha ospitato più di 70 eventi, tra presentazioni, talk e appuntamenti, rendendolo un’esperienza completa per i visitatori.

Simone Niccolai, presidente dell’Associazione Produttori Camper e co-organizzatore dell’evento insieme a Fiere di Parma, conclude: “Siamo estremamente soddisfatti di questo successo. Dimostra che il camper è uno strumento sempre più apprezzato anche in Italia, non solo per le vacanze, ma per trascorrere il tempo libero in ogni stagione, con totale comfort.”

14 – 22 settembre 2024: arrivederci al prossimo Salone del Camper Il Salone del Camper ha già fissato il prossimo appuntamento per operatori economici, amanti del turismo itinerante e loro famiglie: vi aspettiamo per la 15^ edizione dal 14 al 22 settembre 2024.
  Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia.

Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.

Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.

Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.   Info: Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it