Il Premio e l’Evento
Cantina di Venosa ha trionfato nella categoria “Agricoltura etica” durante l'”Agriworld Talk. Storie di Imprese. Persone. Territori” a Matera. L’evento ha illuminato l’agrifood della Basilicata attraverso le storie coinvolgenti dei 15 partecipanti al contest organizzato dalla Rete di Imprese Basilicata In Guscio.
Impegno e Valori
Il Presidente di Cantina di Venosa, Francesco Perillo, ha ricevuto il premio sottolineando l’impegno dell’azienda verso la tutela dell’ambiente, il rispetto delle persone e la sostenibilità sociale ed economica. Questi valori sono incarnati concretamente attraverso documenti come il Bilancio di Sostenibilità, il Codice Etico e la Politica di Sostenibilità e la Sicurezza Alimentare.
Azioni concrete per l’Ambiente
Cantina di Venosa ha implementato diverse iniziative per la salvaguardia dell’ambiente vitivinicolo, inclusa l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’adozione di pratiche sostenibili come colle vegetali per gli imballaggi. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ha permesso di ridurre i consumi d’acqua ed energia, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Cantina di Venosa ha realizzato alcune azioni e programmi di salvaguardia dell’ambiente vitivinicolo all’interno di un progetto di filiera: ad esempio la messa in funzione di un impianto fotovoltaico di 200 KW/h che da 10 anni permette l’ elettrica autosufficiente; la sostituzione dei nastri adesivi con colle vegetali per la chiusura degli imballaggi secondari; l’utilizzo di attrezzature e impianti di ultima generazione che riducono i consumi d’acqua e di energia; l’introduzione tra i vignaioli di forbici elettriche e pneumatiche, di defogliatrici, cimatrici e atomizzatori che abbattono del 30% i consumi d’acqua e di prodotti chimici e riducono i residui fito-sanitari sul grappolo
La Cooperativa e i Risultati
Fondata nel 1957, Cantina di Venosa è oggi una cooperativa vitivinicola di rilievo nella Basilicata, con 350 viticoltori e 800 ettari di vigne. La produzione di 2 milioni di bottiglie, principalmente di Aglianico del Vulture Doc e Docg, testimonia l’impegno e la qualità che contraddistinguono l’azienda.