Cantina di Venosa: Modello di Eccellenza per l’Agricoltura Etica dell’“Agriworld Talk”

Cantina di Venosa: Modello di Eccellenza per l’Agricoltura Etica dell’“Agriworld Talk”

Il Premio e l’Evento

Cantina di Venosa ha trionfato nella categoria “Agricoltura etica” durante l'”Agriworld Talk. Storie di Imprese. Persone. Territori” a Matera. L’evento ha illuminato l’agrifood della Basilicata attraverso le storie coinvolgenti dei 15 partecipanti al contest organizzato dalla Rete di Imprese Basilicata In Guscio.


 Il Presidente di Cantina di Venosa, Francesco Perillo

Impegno e Valori

Il Presidente di Cantina di Venosa, Francesco Perillo, ha ricevuto il premio sottolineando l’impegno dell’azienda verso la tutela dell’ambiente, il rispetto delle persone e la sostenibilità sociale ed economica. Questi valori sono incarnati concretamente attraverso documenti come il Bilancio di Sostenibilità, il Codice Etico e la Politica di Sostenibilità e la Sicurezza Alimentare.

Azioni concrete per l’Ambiente

Cantina di Venosa ha implementato diverse iniziative per la salvaguardia dell’ambiente vitivinicolo, inclusa l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’adozione di pratiche sostenibili come colle vegetali per gli imballaggi. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ha permesso di ridurre i consumi d’acqua ed energia, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Cantina di Venosa ha realizzato alcune azioni e programmi di salvaguardia dell’ambiente vitivinicolo all’interno di un progetto di filiera: ad esempio la messa in funzione di un impianto fotovoltaico di 200 KW/h che da 10 anni permette l’ elettrica autosufficiente; la sostituzione dei nastri adesivi con colle vegetali per la chiusura degli imballaggi secondari; l’utilizzo di attrezzature e impianti di ultima generazione che riducono i consumi d’acqua e di energia; l’introduzione tra i vignaioli di forbici elettriche e pneumatiche, di defogliatrici, cimatrici e atomizzatori che abbattono del 30% i consumi d’acqua e di prodotti chimici e riducono i residui fito-sanitari sul grappolo

La Cooperativa e i Risultati

Fondata nel 1957, Cantina di Venosa è oggi una cooperativa vitivinicola di rilievo nella Basilicata, con 350 viticoltori e 800 ettari di vigne. La produzione di 2 milioni di bottiglie, principalmente di Aglianico del Vulture Doc e Docg, testimonia l’impegno e la qualità che contraddistinguono l’azienda.