Qualche giorno fa ve ne abbiamo parlato: sono partite le iscrizioni a Extracuoca 2024, la quarta edizione del concorso che premia il talento delle donne per l’extravergine.
Oggi andiamo in maggiore dettaglio, con un video che mostra, racconta e recluta – sia a tavola con piatti oliocentrici e la task force del concorso. Sia in altre cucine, guardando il lavoro delle extracuoche.
“Verso Extracuoca 2024 con le vincitrici 2023”, recita il titolo del video, diffuso nelle reti televisive di Agrisapori. Modera la giornalista Elena Maria Manzini.
Extracuoca 2024 wants you (iscrivetevi, signore cuoche!)
Oh sì, è un po’ lunghetto (sempre che mezz’ora sia lunga). Ma sono qui per dirvi dove trovare cosa. Con il minutaggio esatto.
Brindisi iniziale. Gabriella Stansfield (1′.00″) presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio presenta i compagni d’avventura.
Raccoglie il testimone (2’26”) Alessandra Baruzzi, che coordina le oltre 5000 cuoche di Lady Chef/FIC – grazie alla sua leadership ha attratto moltissime partecipanti fin dalla prima edizione.
Giorgio Donegani, tecnologo alimentare esperto in nutrizione ed educazione alimentare, presidente delle giurie di Extracuoca, parla (8’05”) di due fondamentali femminili: creatività e sensibilità.
E il menu oliocentrico della tavolata? Lo spiega lo chef e scrittore Giuseppe Capano (14’18”) che ha creato un cocktail, un orzotto e un dessert esaltati da oli molto diversi tra loro perprofilo sensoriale.
Sul tema formazione, mi trovate sul campo come assaggiatrice e comunicatrice (15’35”): nel corso ExtraTasting proposto da ExtraCuoca a cuochi e cuoche il mio modulo insegna come scrivere olio nel menu.
Antonietta Mazzeo (22’32”), giornalista ed esperta di olio, sottolinea l’importanza dell’olio giusto che firma un piatto come un pittore un bel quadro.
Con Daniela Capogna, tecnologo alimentare con specializzazione in olivicoltura ed elaiotecnica, (29’13”) ci affacciamo sul futuro dell’olio: sempre più qualità, sostenibilità e utilizzo intelligente di tutta l’oliva.
E le ricette vincitrici di ExtraCuoca passo dopo passo?
Andiamo (3’43”) in Abruzzo con Antonina di Giacomo per spiare l’antipasto: baccalà in oliocottura su pancotto con verdurine agrodolci.
In Piemonte (9’40”) con Ionela Munteanu e il suo Risotto ai ricci di mare, granny smith e gamberi rossi.
In Valcamonica (17’40”), con Alessia Moscati che prepara il suo Manzo all’olio e polenta taragna.
Torniamo in Abruzzo (24’18”) con Enza Liberati e il dessert vincitore: I diversi aromi della mandorla in una creazione pasticciera dove l’olio conta molto.
La call to action finale
No spreco. Economia circolare. Creatività. Varietà. Nei pochi secondi finali la sfida di ExtraCuoca 2024 è lanciata: lanciatevi anche voi, future concorrenti!
Le iscrizioni a ExtraCuoca 2024 partono esattamente da qui.