Una ricetta estiva velocissima e super saporita da preparare con pochissimi ingredienti che spesso in casa sono disponibili.
Un piatto a metà strada tra vesuviana e puttanesca che riuscirà bene anche a chi non è proprio molto abile in cucina, anzi diventerà un cavallo di battaglia da usare nei giorni particolarmente caldi!
Fidatevi, è un piatto è buonissimo, assolutamente da provare!
SPAGHETTI SAPORITI
400 g di spaghetti grossi
500 g di pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
80 g di filetti di acciuga
Un cucchiaio di capperi
100 g di olive (a piacere)
50 ml di olio evo
Un rametto di timo fresco
Cominciare spellando i pomodori tuffandoli per un minuto in acqua bollente e togliendo subito la pellicina. Quando saranno freddi, tagliarli a cubetti e tenerli da parte.
A questo punto, in una larga padella mettere olio, aglio, acciughe e timo e far scaldare sino a quando le acciughe si saranno quasi sciolte.
A parte snocciolare le olive e unirle all’olio insieme ai capperi togliendo lo spicchio d’aglio. Ora, aggiungere i pomodori a cubetti, salare appena (considerando la sapidità degli ingredienti) e unire un pizzico di peperoncino.
Cuocere il sugo per circa 15 minuti aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Intanto cuocere molto al dente gli spaghetti, scolarli e unirli al sugo per terminarne la cottura in padella.
Aggiungere ancora timo fresco, un filo di olio evo e servire.
Cosa aspetti… CucinaconTina!
9 Dicembre 2024