“Gaming e Longobardi”: “Prima che il Gallo Canti” Inonda Brescia di Storia e Gioco”

“Gaming e Longobardi”: “Prima che il Gallo Canti” Inonda Brescia di Storia e Gioco”

Brescia, 18 ottobre 2023 – Nella pittoresca cornice della Basilica di San Salvatore a Brescia, sabato 18 novembre 2023, si svolgerà un evento straordinario, “Prima che il Gallo Canti”. Questa affascinante giornata di gioco di ruolo trasporterà i partecipanti nell’epoca dei Longobardi, gettando le basi per un’esperienza fantasy unica.

L’Associazione Italia Langobardorum, responsabile della gestione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, ha ideato un’epica avventura coinvolgendo oltre cento partecipanti, suddivisi in due gruppi, ognuno guidato da quattro esperti Game Master. Il loro compito è quello di far immergere i giocatori nell’epoca dei Longobardi, una civiltà che ha fatto convergere l’eredità romana-classica e l’influenza culturale germanica, contribuendo così a creare una cultura unica nell’Alto Medioevo.

Gaming e Longobardi

L’avventura di “Prima che il Gallo Canti”, ispirata al famoso gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”, è stata creata in collaborazione con Gummy Industries ed è il risultato della geniale mente di Emilio Palmerini e Giada Taribelli, con un antefatto a fumetti scritto e illustrato da Francesco Mazziotta del collettivo “Non Dire Draghi”.

La trama del gioco si svolge nell’epoca della dominazione longobarda in Italia, tra il 568 e il 774 d.C., all’interno di un’antica comunità monastica che è testimone di misteriose sparizioni. La soluzione di questo enigma è affidata a un gruppo di avventurieri, ciascuno corrispondente a uno dei sette siti seriali UNESCO dei Longobardi in Italia.

Questi siti includono l’area della Gastaldaga e il complesso episcopale a Cividale del Friuli (UD), il monastero di San Salvatore – Santa Giulia e l’area archeologica del Capitolium a Brescia, il Castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria Foris Portas a Torba e a Castelseprio (VA), la Basilica di San Salvatore a Spoleto (PG), il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (PG), il Complesso di Santa Sofia a Benevento e il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG).

L’obiettivo principale di questa avventura, sia nella versione giocata dal vivo il 18 novembre a Brescia, sia nella versione scaricabile per il pubblico, è di promuovere la conoscenza dei siti seriali UNESCO dei Longobardi in Italia e di migliorare la comprensione della cultura longobarda, sfatando i pregiudizi che li considerano come barbari e decadenti. In realtà, questa civiltà ha svolto un ruolo fondamentale nell’assimilazione della tradizione romana, della spiritualità cristiana, dell’influenza bizantina e dei valori germanici, contribuendo così a una cultura unica ed originale.

Un dettaglio affascinante di questa iniziativa è che i partecipanti si caleranno nei panni degli eroi longobardi, mentre i Franchi saranno i loro antagonisti, in netta contrapposizione alla narrativa tradizionale.

Per partecipare all’evento “Prima che il Gallo Canti” del 18 novembre, è necessario iscriversi tramite il portale Eventbrite al seguente link: [Inserire il link corretto]. Inoltre, la Fondazione Brescia Musei offrirà ai partecipanti una visita guidata gratuita alla sezione Longobarda del Museo di San Salvatore – Santa Giulia e un biglietto gratuito per il parco archeologico di Brixia romana.

Questa iniziativa è solo un esempio di come il sito UNESCO dei Longobardi in Italia stia abbracciando il mondo del gaming per promuovere la conoscenza e la visita ai suoi affascinanti siti storici. È un approccio innovativo che mira a coinvolgere il pubblico più giovane, avvicinandolo al patrimonio culturale e ai suoi valori.

Danilo Chiodetti, Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, ha dichiarato che queste iniziative contribuiscono a rendere il sito Unesco dei Longobardi in Italia più accessibile alla vita quotidiana delle persone e non solo come destinazione di visita occasionale.

La Sindaca di Brescia, Laura Castelletti, ha elogiato questa iniziativa come un mezzo per avvicinare la gente alla bellezza della Basilica di San Salvatore e per migliorare la comprensione del sito seriale Unesco dei Longobardi in Italia.

Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento del gaming nella promozione della cultura longobarda, sottolineando l’importanza di sviluppare nuovi linguaggi educativi e strategie di comunicazione.

L’evento “Prima che il Gallo Canti” del 18 novembre fa parte del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari”, che punta a promuovere i siti seriali italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.longobardinitalia.it o seguire “Longobardinitalia” su Facebook, Instagram e YouTube.