Comune di Parma Progetto CICLOPEDONALE: una nuova infrastruttura per la mobilità Sostenibile tra Parma e Montechiarugolo

Comune di Parma Progetto CICLOPEDONALE: una nuova infrastruttura per la mobilità Sostenibile tra Parma e Montechiarugolo

Parma, 2 febbraio 2024 – Il Comune di Parma e il Comune di Montechiarugolo uniscono le forze per promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’estensione di una pista ciclabile che colleghi Montechiarugolo e Pilastrello.

Questo ambizioso progetto, sostenuto da un finanziamento regionale di 1 milione e 3 mila euro, mira a prolungare la pista ciclabile esistente da Monticelli Terme a Montechiarugolo attraverso un nuovo tratto interprovinciale.

La nuova infrastruttura ciclabile non solo contribuirà a ridurre l’impatto ambientale ma favorirà anche un mezzo di trasporto più ecologico, migliorando la connettività tra le aree urbane e promuovendo uno stile di vita attivo e salutare per i cittadini.

Michele Guerra Sindaco di Parma

Il Sindaco, Michele Guerra, ha affermato: “La realizzazione della nuova pista ciclabile è un progetto importante che conta su un finanziamento significativo della Regione. La sua attuazione ci conferma la necessità di investire su collegamenti ciclabili anche a livello interprovinciale. Da questo punto di vista, il Comune di Parma ha lavorato molto negli ultimi anni sul tessuto urbano e punta sullo sviluppo della rete di piste ciclabili anche nelle frazioni. La nuova pista ciclabile è un esempio molto positivo di collaborazione tra enti, in questo caso, tra il Comune di Parma ed il Comune di Montechiarugolo. Essa rappresenta un modello anche per interventi analoghi sul nostro territorio a fronte dell’intercettazione di nuovi finanziamenti”.

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo, commenta: “Il progetto di ciclo pedonale che è stato finanziato dalla Regione è una richiesta che da anni i cittadini fanno alle nostre amministrazioni e finalmente, grazie alla collaborazione dell’amministrazione di Parma, riusciamo a concretizzare. Non ci siamo voluti accontentare di questo collegamento, ma abbiamo inserito il tratto che collegherà Parma, Monticelli Terme e Montechiarugolo al fronte reggiano e, quindi, al mancante pezzo del ciclo pedonale. Così facendo svilupperemo un progetto ampio di promozione turistica e di fruibilità per i cittadini di Parma e di Montechiarugolo, utile a tutto il territorio. Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione l’amministrazione di Parma, il sindaco Michele Guerra, l’assessore Borghi, lo staff del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna per aver è riconosciuto la strategicità di questo progetto”