Parma, 30 gennaio 2024 – Il Centro Storico di Parma si prepara a un’evoluzione nella gestione dei rifiuti con l’introduzione di 6 nuove ecoisole, che si affiancheranno alle già presenti 5 mini-ecostation.
Frutto di una collaborazione con ATERSIR e Iren Ambiente Parma, queste ecoisole sono parte integrante delle iniziative per ottimizzare la gestione dei rifiuti a livello provinciale e saranno strategicamente posizionate in varie aree del Centro Storico: Piazzale Serventi, Piazzale Matteotti, Piazzale Salvo D’Acquisto, Borgo XX Marzo, Piazzale Boito, Via Oberdan.
Le nuove ecoisole, caratterizzate da un’apertura controllata per il rifiuto indifferenziato, saranno dotate di bocca di conferimento apribile tramite lettore di ecocard per il riconoscimento dell’utente. Le zone designate per la collocazione saranno sotto costante videosorveglianza, garantendo un maggiore controllo e prevenendo utilizzi impropri o abbandoni di rifiuti.
Con un design grigio, neutro e moderno, le ecoisole contribuiranno a ridurre la presenza di bidoncini domiciliari per il rifiuto indifferenziato, offrendo maggiore flessibilità e accessibilità a utenze domestiche e non domestiche. Le relative ecocard sono state distribuite alle utenze del Centro (zona 0 ed 1) tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
La gestione delle ecoisole comprenderà la vuotatura in base al riempimento, effettuata dallo stesso personale e con gli stessi mezzi impiegati per la raccolta porta a porta ordinaria. Saranno soggette a pulizia programmata e lavaggi periodici per garantire condizioni igieniche ottimali in ogni momento.
Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, afferma: “Con l’introduzione di questi contenitori intelligenti, forniamo ai residenti del Centro Storico uno strumento aggiuntivo per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. Il servizio ora è uniforme su tutto il territorio, conveniente e flessibile, grazie alle nuove ecoisole disponibili 24 ore su 24”.
1 Dicembre 2024