Il 31 maggio 2024, il caffè letterario “Caffè Zemian” ha aperto le sue porte nella centrale piazza XX Settembre di Modena, grazie all’iniziativa di Modenamoremio. L’evento è stato inaugurato con Beppe Zagaglia, noto fotografo e scrittore, che ha raggiunto i 90 anni. Zagaglia ha dialogato con Stefano Marchetti, un giornalista esperto di arte, cultura e costume, che ha seguito le principali manifestazioni artistiche e culturali in Italia.
La Storia di un Autore
Durante il primo appuntamento del 4 giugno, alle ore 20:30, al caffè letterario, Zagaglia racconterà i ricordi della sua vita, dalle vicende e personaggi che hanno attraversato il ‘900 e gli anni 2000. Il suo libro più recente, “L’Ultimo Zibaldone”, è stato presentato da Artioli 1899 Editore. La serata offrirà una serie di spettacoli e pubblicazioni che sono diventati un appuntamento fisso a Ferragosto.
Il Secondo Appuntamento: D’Annunzio e il Vino
Il secondo book show, inizierà alle 21:30, sarà protagonista Gabriele D’Annunzio, attraverso il lavoro di Luca Bonacini e Enrico Di Carlo, autori del saggio “Il brindisi del Poeta astemio” di Verdone editore. Il libro ricostruisce le vicende enogastronomiche del poeta, che, nonostante dichiarasse di essere astemio, aveva una vasta collezione di vini in sua cantina. Il giornalista Luca Bonacini ha analizzato e schedato le principali bottiglie ritrovate al Vittoriale dopo la morte del poeta. Il giornalista Francesco Rossetti del periodico Vivo Modena condurrà l’incontro su vino, amore e poesia.
La Musica e gli Attori
La serata sarà accompagnata da due clarinetti del Vecchi Tonelli e dagli attori Vanna Panciroli per Zagaglia e Il Tempio. Il caffè letterario “Caffè Zemian” è un nuovo spazio culturale a Modena, che si propone di vivacizzare la centrale piazza XX Settembre con eventi e iniziative culturali.