L’11 dicembre 2023, presso la Casa delle Donne di Modena, la Sala Renata Bergonzoni si trasformerà in un luogo di condivisione e generosità durante l’Aperitivo Balsamico di beneficenza, organizzato dall’Istituto di Valorizzazione Aceti e Condimenti Italiani (IVACI) in collaborazione con l’ente no-profit Le Donne del Balsamico. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Gruppo Donne e Giustizia ODV.
L’appuntamento, in programma dalle 18:00 alle 21:30, vedrà come madrine dell’evento Anna Molinari e Sandra Notari Bonaccini. Numerose aziende di aceti e condimenti, così come Comuni dotati di acetaia propria, hanno generosamente devoluto i loro prodotti, che saranno messi in vendita durante l’evento benefico. L’obiettivo è sostenere l’Associazione Gruppo Donne e Giustizia ODV, impegnata nella promozione della pratica di relazione tra donne e nel sostegno di progetti di autodeterminazione.
Le attività dell’Associazione coinvolgono donne vittime di maltrattamenti familiari, donne con difficoltà legate alla migrazione e donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale. Ogni donna coinvolta riceve supporto e uno spazio di confronto per intraprendere il percorso di ricostruzione della propria vita.
IVACI, quale associazione del terzo settore senza scopo di lucro, si impegna per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio nazionale, concentrandosi sul settore degli aceti e condimenti. Questi prodotti, oltre a rappresentare la cultura e la civiltà legate al territorio, contribuiscono alla sostenibilità agricola completando il ciclo produttivo dei frutti coltivati. Fondato da soci illustri come Acetificio De Nigris, Acetaia Leonardi e Acetificio Mengazzoli, IVACI mira ad aggregare individui interessati a contribuire allo sviluppo delle filiere italiane, promuovendo l’educazione e la formazione nel settore.
3 Novembre 2024