Prosegue con successo il tour per le regioni d’Italia del prestigioso Premio Nazionale Ercole Olivario 2024, giunto alla sua trentaduesima edizione
Un’innovazione di rilievo di quest’anno è rappresentata dalla serie di conferenze organizzate nelle regioni con una forte tradizione olivicola, offrendo momenti di confronto privilegiati sull’olio di alta qualità con i produttori e le realtà olivicole locali.
Le tappe successive vedranno il Premio approdare in Basilicata, Abruzzo e Lazio, dopo l’importante evento tenutosi oggi a Bari, il 13 marzo 2024, presso la Camera di Commercio locale.
Questa edizione del concorso nazionale, che premia le eccellenze nel settore olivicolo-oleario italiano, si distingue per la sua presenza attiva nei territori con una forte vocazione olivicola.
Il tour regionale non solo consente selezioni più mirate, ma favorisce anche un legame diretto e proficuo con i produttori e le realtà olivicole di ogni zona.
Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria e coordinatore del premio, ha sottolineato l’importanza di portare il concorso direttamente nei territori regionali, evidenziando la Puglia come prima tappa dopo l’Umbria.
Questa iniziativa non solo valorizza le eccellenze locali, ma offre un’opportunità unica di confronto sulla qualità e di promozione per i produttori partecipanti.
I prossimi appuntamenti del viaggio dell’Ercole Olivario in Italia si terranno in Basilicata lunedì 18 marzo, in Abruzzo mercoledì 20 marzo e nel Lazio lunedì 25 marzo; momenti durante i quali verranno svelati i finalisti regionali selezionati a seguito degli assaggi e che si contenderanno il prezioso riconoscimento del Tempietto di Ercole Olivario, l’Oscar dei concorsi per l’olio di alta qualità d’Italia.
La conferenza di stamattina a Bari è stata anche l’occasione per proclamare le nove aziende olearie pugliesi che sono state selezionate per prendere parte alla finale della XXXII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario.
A rappresentare la Puglia alle finali nazionali, per la categoria DOP/IGP: l’Azienda Agricola Le Tre Colonne di Salvatore Stallone di Giovinazzo (BA); l’Azienda Agricola Donato Conserva di Modugno (BA); Ciccolella Società Agricola di Molfetta (BA); Frantoio Galantino di Bisceglie (BT). Mentre per la categoria Extra Vergine saranno: l’Azienda Agricola Donato Conserva di Modugno (BA); Intini s.r.l. di Martina Franca (TA); l’Azienda Agricola Pia Gloria Serrilli di San Marco in Lamis (FG); la Società Agricola Torre Rivera di Andria (BT); l’Azienda Agricola Di Martino di Trani (BT) e l’Azienda Agricola Bisceglie Maria di Santo Spirito (BA).
Nella giornata sono stati altresì conferiti i primi tre premi “Piccole Produzioni – Puglia” del Concorso nazionale “La goccia d’Ercole”, sezione a latere dell’Ercole Olivario 2024: 1° classificato la Soc. Agr. Petrizzelli snc; 2° classificato l’Az. Ag. “I nonni” di Matteo Di Sabato Annarita; 3° classificato l’Az. Agr. Cannillo Cecilia.
I vincitori della 32esima edizione dell’Ercole Olivario verranno proclamati e premiati il 5 e 6 aprile p.v. durante i due giorni di cerimonia che si terrà a Perugia.
Il concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato da Unioncamere Nazionale, Camera di Commercio dell’Umbria, Sviluppo e Territorio – Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio; ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Ministero dello Sviluppo Economico; Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara; Italia Olivicola ed Unaprol.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
ercoleolivario@umbria.camcom.it – www.ercoleolivario.it
https://www.facebook.com/premioercoleolivario – https://www.instagram.com/ercoleolivario/
9 Dicembre 2024