Parma si conferma leader europeo nell’implementazione delle Comunità Energetiche, un passo fondamentale verso la neutralità climatica entro il 2030. Le Comunità Energetiche sono un pilastro strategico per l’autosufficienza energetica e l’adozione di fonti rinnovabili, come solare ed eolico, nel quadro del progetto europeo Distretti ad Energia Positiva.
Recentemente, il Comune di Parma e il CNR hanno ospitato un incontro di due giorni al Campus e al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, dove hanno partecipato tecnici delle Municipalità di Copenaghen e Bucarest.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono gruppi di individui organizzati per produrre e condividere localmente energia da fonti rinnovabili. In linea con gli obiettivi europei di transizione energetica e sviluppo sostenibile, le CER sono identificate come uno strumento chiave nei piani strategici nazionali, come il PNIEC.
L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Gianluca Borghi, ha sottolineato il ruolo di Parma come modello europeo per affrontare la sfida della neutralità climatica. Massimo Mazzer del CNR ha enfatizzato il potenziale trasformativo delle CER nell’adozione di energie rinnovabili e nella riduzione delle emissioni inquinanti.
Parma continua a guidare il cammino verso un futuro energetico sostenibile, dimostrando l’importanza delle Comunità Energetiche nell’affrontare le sfide climatiche del nostro tempo.
11 Novembre 2024