L’Appuntamento è per il 3 e 4 ottobre a Perugia presso l’Università dei Sapori che ospiterà per il secondo anno la Selezione Centro Sud di Emergente Chef ed Emergente Pizza.
L’Evento ideato ed organizzato da Witaly ha già visto in gara giovani talenti della Selezione Nord che si è svolta a Villa Terzaghi a Milano (Scuola di Carlo Cracco) e che disputeranno la finale con i selezionati dall’evento di Perugia per il Centro Sud.
La competizione finale si terrà a inizi 2024 ad ALMA scuola di Cucina alla Reggia di Colorno.
Gli Chef gareggeranno in due batterie, la prima il martedì 3 ottobre e la seconda il mercoledì 4 per definire per ognuna i due finalisti. Due ricette per ogni giovane Chef concorrente per la numerosa giuria di esperti (chef, operatori, giornalisti).
I Pizzaioli prepareranno il 3 ottobre l’impasto per il giorno dopo, mentre presenteranno nel primo pomeriggio la loro versione della classica “margherita”. La prova più importante il giorno dopo per la pizza a tema libero con l’impasto preparato il 3 ottobre.
I migliori 4 saranno ammessi alla Finale di ALMA.
Il 4 ottobre si svolgerà è prevista la cerimonia di premiazione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia presso il Complesso Monumentale di San Pietro.
Alle 16:00 è previsto un Convegno sulla Formazione, tema particolarmente importante per un settore, come quello della Ristorazione e dell’Ospitalità, che soffre da alcuni anni la carenza di personale adeguato e motivato.
Ancora il 4 ottobre dalle 16,00 Emergente Umbria Day.
Una grande festa gastronomica per mostrare la valenza dei giovani talenti della regione nel settore. Una serie di giovani Chef Umbri, scelti da Luigi Cremona, offriranno sapienti assaggi agli ospiti dell’evento
Non mancheranno assaggi di prodotti di eccellenza di sponsor e i vini dei giovani produttori umbri e della Associazione Donne del Vino con un desk dedicato
Foto Desk Associazione Donne del Vino Umbria
EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende:
Emergente Chef,
Emergente Pizza,
Emergente Sala,
Emergente Pastry,
Emergente Ricevimento.
In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.
Più informazioni su www.witalymag.com
21 Settembre 2024