VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Convivialità, sostenibilità e innovazione

VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Convivialità, sostenibilità e innovazione

Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà, in tutto il mondo, la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.

Una vetrina per l’Italia e il gusto italiano nel mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un appuntamento annuale sviluppata per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana.

Periodo: da Lunedì, 14 Novembre, 2022 a Domenica, 20 Novembre, 2022

Un evento per promuovere attraverso i cuochi i nostri prodotti all’estero. Cibo, cucina, cultura enogastronomica sono sempre più percepiti come strumenti di politica estera e di diplomazia economica da tanti Paesi. La Francia da sempre ha sviluppato una cultura sistemica della gastronomia con particolare attenzione al mondo della ristorazione. Ora sembra che, anche se con grave ritardo, anche l’Italia si stia svegliando……….”. Così scrivevamo su InformaCibo alcuni anni fa ricordando l’impegno del compianto Bartolo Ciccardini, Presidente di Ciao Italia, con la pubblicazione, edita insieme alla nostra testata, di un libro: “Happy Birthday Italia”, per celebrare il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011). Un libro dedicato alla storia dei ristoranti italiani all’estero.

In tutti questi anni abbiamo inoltre messo in risalto  sia i fallimenti, come la nascita e poi la chiusura del faraonico portale Italia.it, una creatura dell’allora ministro Rutelli, sia le buone cose fatte (ma rimaste un po’ sottotono), come il “Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Qualità”: un accordo tra ministeri italiani degli Esteri, delle Politiche Agricole e dell’Istruzione con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Ora siamo al 2022 e non ci resta che andare a cercare nei ricordi nella speranza che le nostre istituzioni, ad iniziare dal governo, si impegnino a voltare pagina seriamente……Ne riparleremo presto partendo proprio dall’impegno dei nostri chef italiani all’estero.

“Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Reggiano, glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma” ideata da Massimo Pasquarelli, executive chef dell’hotel The Ritz-Carlton Millenia Singapore

I video della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo svoltasi dal 23 al 29 novembre 2020 (Cliccare qui)

Per la V Settimana della cucina italiana nel mondo ideato da Riccardo Monco, chef dell’Enoteca Pinchiorri

L’edizione del 2021 Cliccare

Gran Finale de «La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015»

Premiazione delle 20 foodblogger finaliste del contest. Cliccare QUI

2022: l’Istituto cultura di Berlino propone 2 ricette tutte da gustare

Il ciclo #kochkunstall’italiana dedicato alla cucina e alla gastronomia italiana a Berlino è nato due anni fa, all’inizio della pandemia. L’IIC di Berlino ha pensato di fare compagnia al pubblico digitale durante il lockdown, offrendo ricette italiane regionali, sfiziose e soprattutto semplici da preparare. Cuoche e cuochi di numerosi locali italiani berlinesi illustrano i momenti decisivi di ogni piatto, con consigli “segreti” per stupire con l’arte culinaria amici e familiari. Il ciclo, che nelle varie stagioni ha riscosso un grande successo, continua, e in occasione della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo propongono 2 nuovissime ricette tutte da gustare!
 
Prima videoricetta
12.11.2022 ore 19:00
KOCHKUNST ALL’ITALIANA
Parmigiana di melanzane https://www.facebook.com/IICBerlino

Seconda videoricetta
19.11.2022 ore 19:00
KOCHKUNST ALL’ITALIANA
Spaghetti fatti in casa con grano biologico in salsa di pomodorini gialli, pistacchio siciliano e gamberi biologici https://www.facebook.com/IICBerlino

Leave a Reply