Un mondo di microrganismi al servizio del territorio, parliamo del “Lievito Madre”

Un mondo di microrganismi al servizio del territorio, parliamo del “Lievito Madre”

Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 15:30, si svolgerà a Villaurbana, in provincia di Oristano, un importante convegno dal titolo “IL LIEVITO MADRE: un mondo di microrganismi al servizio del territorio”.

Questo evento, ospitato presso il Centro di Aggregazione Sociale del borgo rurale, vedrà la partecipazione di rinomati esperti italiani del settore, focalizzati sullo studio del lievito madre da un’ottica chimica e microbiologica.

Villaurbana, situata nei pressi di Oristano, è celebre a livello regionale per la sua tradizione panaria, caratterizzata dall’impiego quasi esclusivo del lievito madre nella produzione del pane e dalla varietà di pani tipici presenti sul territorio.

In particolare, alcuni di questi pani stanno attraversando un processo di valorizzazione mirato a riconoscerli come autentici prodotti tradizionali, sottolineando l’importanza di preservare le radici culturali legate alla panificazione.Il lievito madre, elemento centrale di questa manifestazione, rappresenta non solo un ingrediente fondamentale per la produzione del pane, ma anche un simbolo di tradizione e identità locale.

La sua presenza nell’ambito del convegno evidenzia l’interesse crescente verso le radici storico-culturali legate alla produzione alimentare e il ruolo cruciale dell’accademia nel promuovere e preservare tali tradizioni millenarie.

Lievito madre

Il convegno si svolgerà con il seguente programma:

Dopo i saluti autorità seguono le seguenti  relazioni

·  Alessandra Guigoni, Antropologa – Accademia Sarda del Lievito Madre. Il pane in Sardegna: sapori, riti e tradizioni popolari.

·  Federica Rancinelli – Società Puratos (Belgio). C’era una volta il pane del futuro: tradizione e innovazione in linea con le richieste del consumatore.

·   Marco Gobbetti, Libera Università di Bolzano. Trent’anni di ricerche sul Lievito Madre: aspetti Sensoriali e Nutrizionali.

·   Carlo Giuseppe Rizzello, Università La Sapienza di Roma. Il Lievito Naturale per la valorizzazione di matrici alternative al frumento e per il design di alimenti innovativi.

·    Marilena Budroni, Dipartimento di Agraria, Università di Sassari – Accademia Sarda del Lievito Madre. La Collezione Microbica UNISS-MBDSCC: Una infrastruttura al servizio del territorio.

Dibattito e conclusioni – la parola al pubblico

Coordina i lavori Giovanni Antonio Farris – Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre

L’antropologa culturale Alessandra Guigoni spiega con queste parole il ruolo dell’accademia e sottolinea gli aspetti storico-culturali del lievito madre: “L’Accademia sarda del lievito madre è stata fondata da prof G.Antonio Farris con molti obiettivi tra cui  di diffondere e valorizzare la cultura e la pratica dell’utilizzo del lievito madre nella panificazione e più in generale nei lievitati. Hanno aderito sinora una quarantina di soggetti tra cui docenti universitari ricercatori di enti pubblici e privati, panificatori, esperti di comunicazione.

Giovedì ci sarà un incontro con alcuni dei massimi esperti a livello internazionale di lievito madre. Come antropologa partecipo per raccontare riti, miti e pratiche popolari contemporane sul lievito madre in Sardegna.

La Sardegna infatti ha una tradizione millenaria nell’uso del lievito madre e per fortuna non è stato mai sostituito interamente da lievito di birra e lieviti chimici. Il lievito madre rende più digeribile e salutare i lievitati e attualmente è oggetto di una enorme rivalutazione a livello mondiale da parte di medici e nutrizionisti. La Sardegna può dire e dare molto in questo senso e il convegno di Villaurbana può essere una pietra miliare in tale senso”.