Riflessioni a 40 Anni dal Terremoto di Parma: Memoria, Esperienze e Prospettive

Si è svolto in data 3 novembre 2023, presso l’Auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, un significativo convegno dal titolo “Parma, 9 novembre 1983-2023. Memoria, esperienze e prospettive a 40 anni dal terremoto.”

Questo evento è stato organizzato in collaborazione tra il Comune di Parma, l’Università di Parma e ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico – Artistici), in occasione del 40º anniversario del terremoto che ha colpito Parma il 9 novembre 1983.

Michele Guerra Sindaco di Parma

Il convegno ha rappresentato una giornata di approfondimenti sulle trasformazioni avvenute nell’ambito delle costruzioni, concentrandosi sulla prevenzione e sulla ricostruzione in questi ultimi 40 anni. È stato un momento per riflettere sui motivi e sugli eventi che hanno condotto all’adozione di normative e linee guida, in particolare nel centro storico di Parma, per il restauro e la ricostruzione.

La giornata, suddivisa in due parti (si veda il programma allegato), è stata dedicata alle discussioni sulla memoria degli eventi passati e su come la ricostruzione è stata affrontata all’epoca del terremoto, anche attraverso il confronto con le esperienze successive al terremoto dell’Emilia del 2012. Il pomeriggio è stato invece dedicato all’attuale prevenzione sismica e a come è stata affrontata attraverso le risorse acquisite dall’Amministrazione nel corso degli anni.

Chiara Vernizzi Assessora alla rigenerazione urbana – Michele Guerra Sindaco di Parma

La sessione di apertura dei lavori è stata presieduta da illustri personalità istituzionali, tra cui Michele Guerra, Sindaco di Parma, Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma, Antonio Montepara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, Marika Fior, Segretaria Generale di ANCSA, Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma, Claudio Ferrari, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

Questo evento, aperto al pubblico, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti ed è stato riconosciuto per l’assegnazione di crediti formativi.

Franco Arminio, poeta e studioso del paesaggio, ha presentato il suo libro “Lettera a chi non c’era. Parola dalle terre mosse” (Bompiani, 2021). In questo libro, Arminio raccoglie storie e testimonianze di luoghi, città e territori colpiti da terremoti o altre catastrofi naturali, come alluvioni, frane e pandemie.

Questo incontro è stato organizzato dall’Assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il sostegno dell’impresa Allodi s.r.l.