Nuovo Hub Intermodale: Parcheggio per Micromobilità a Parma

Nuovo Hub Intermodale: Parcheggio per Micromobilità a Parma

Il primo parcheggio dedicato alla micromobilità in sharing presso una stazione ferroviaria è stato inaugurato a Parma, segnando un importante passo avanti per la mobilità sostenibile e intermodale.

Frutto di una collaborazione pubblico-privata tra il Comune di Parma, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Infomobility e Tier Mobility, questo innovativo hub di mobilità intermodale offre monopattini e biciclette elettriche, promuovendo l’uso combinato di mezzi leggeri e treni. Il progetto, avviato dopo un periodo di sperimentazione, servirà da modello per l’implementazione di hub simili in altre stazioni italiane.

L’idea è nata da un confronto tra RFI e Tier Mobility, che hanno cercato di riorganizzare il parcheggio dei veicoli leggeri in sharing intorno alle stazioni ferroviarie e di incentivare l’intermodalità. Contestualmente, il Comune di Parma e Infomobility stavano definendo strategie per ottimizzare la sosta dei mezzi in condivisione e promuovere la mobilità sostenibile.

Grazie all’analisi dei dati da parte di Tier Mobility, è stata individuata la zona vicino alla stazione di Parma come luogo ideale per creare l’area parcheggio, dove gli utenti possono parcheggiare i loro monopattini e biciclette condivisi prima di prendere il treno. Gli utenti che parcheggiano nel nuovo hub riceveranno un buono sconto sulla corsa successiva.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che punta a incentivare la mobilità condivisa e sostenibile – afferma Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma. Questo è solo l’inizio, nei prossimi mesi realizzeremo altri parcheggi simili in tutta la città, rendendo la mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente e degli spazi pubblici”.