Firenze, 11 marzo 2024 – L’olio extravergine di alta qualità si prepara a brillare sotto i riflettori, con l’obiettivo di evidenziarne sempre di più il suo inestimabile valore: culturale, salutare, identitario ed economico.
La dodicesima edizione del Premio Il Magnifico si terrà mercoledì 13 marzo 2024 alle 17.30 sul palco del suggestivo Circo-lo Teatro del Sale, con l’intento di elevare l’olio extravergine d’eccellenza a un bene prezioso e distintivo.
Il riconoscimento come Personaggio dell’Olio dell’Anno andrà all’attore Leonardo Pieraccioni con il Premio “Massimo Pasquini”, per la sua straordinaria capacità comunicativa benefica, piacevole e vibrante, in sintonia con le emozioni che un grande olio sa suscitare.
I nuovi Ambasciatori dell’Olio, figura di spicco che hanno promosso e diffuso i valori fondamentali dell’olio di alta qualità nei rispettivi settori di competenza, vedranno il Delegato Simone Martini ricevere il riconoscimento a nome della Fondazione ANT, per la sua attività nella divulgazione delle proprietà nutraceutiche dell’olio nelle diete consigliate per i pazienti assistiti a domicilio.
Il Premio Il Magnifico accoglie due nuovi ambasciatori di grande valore: Svitlana Shchegrykovych, responsabile delle importazioni in Ucraina per Fozzy Group, per la sua eccellente professionalità come importatrice di oli d’eccellenza; e Paola Mencarelli, mente creativa e direttrice artistica della Florence Cocktail Week, premiata per la sua contagiosa energia comunicativa capace di interagire con diversi settori, incluso quello dell’olio di alta qualità.
Il premio “Produttore Eroico”, dedicato allo Chef Fabio Picchi e destinato a coltivatori e allevatori impegnati in pratiche eticamente sostenibili, verrà consegnato a Valeria Bruni Giordani di Fattoria il Palazzo a Bruscoli, un’azienda gestita interamente al femminile che ha saputo creare un allevamento naturale con vendita diretta delle carni presso lo spaccio aziendale.
L’olio extravergine, autentico elisir benefico e pilastro della dieta mediterranea, non è solo un condimento ma un alimento nutraceutico. In questa occasione speciale diventa ingrediente pregiato per cocktail creati in collaborazione con la Florence Cocktail Week: quattro rinomati bartender della città – Martina Bonci (Gucci Giardino 25), Edoardo Sandri (Atrium Bar, Four Seasons Hotel Firenze), Alessandro Mengoni (Locale) e Diego Rampietti (Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar) – realizzeranno cocktail basati sull’olio vincitore del Premio Il Magnifico 2024.
Il cocktail “Camillo Il Magnifico”, basato sull’olio vincitore del Premio Il Magnifico 2023 e creato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora, è stato presentato recentemente ad Identità Golose.
La consolida la sua portata internazionale, posizionando Firenze sempre più come capitale europea della cultura dell’olio manifestazione. Questa edizione ha segnato un record di campioni provenienti dall’estero: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Turchia, Creta, Slovenia e soprattutto Croazia confermano il loro straordinario potenziale. Il Mediterraneo è il cuore pulsante del premio: un vero “torneo” che vede la produzione europea suddivisa in 7 macro aree con caratteristiche produttive simili; da ciascuna area emergerà una lista di finalisti con un vincitore che concorrerà per Il Magnifico 2024.
L’evento è realizzato in collaborazione con Estra, Chiantibanca, Vetreria Etrusca, Valoritalia e con il supporto della Società Pesciatina d’Olivicoltura, Vivai Sonnoli-Cinelli, Agromillora, Vetreria Fara e Connecta.
IL PREMIO IL MAGNIFICO
Il Magnifico è un premio indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo. Celebrato dal 2013 con una speciale cerimonia di premiazione, grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori oli d’Europa con le Stelle EQOO ed incorona un vincitore: il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Il rigoroso ed assolutamente anonimo processo di selezione, attuato dai panel di assaggiatori professionisti di attestata e comprovata esperienza, ha reso il Magnifico un premio ambito dai produttori ed autorevole nel mondo dell’olio di oliva d’eccellenza. www.premioilmagnifico.com