Parma, 20 febbraio 2024 – Il Sindaco Michele Guerra ha condotto una missione a Bruxelles lunedì e martedì per promuovere Parma presso le Istituzioni Europee e illustrare le strategie dell’Amministrazione. Durante gli incontri, è stata evidenziata l’importanza internazionale della città, grazie alla presenza di istituzioni come il Collegio Europeo e l’EFSA, oltre alla prossima conferenza delle scuole europee.
Nel corso della sua visita, il Sindaco ha avuto incontri significativi con vari rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e alcuni funzionari delle Direzioni Generali della Commissione Europea. Tra i partecipanti alle riunioni si annoverano Paolo Gentiloni, Commissario Europeo; Stefano Verrecchia, Ambasciatore e Rappresentante Permanente; e André Sobczak, Segretario Generale di Eurocities, la più grande rete europea delle città.
Guerra ha presentato progetti chiave come la candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2027 e il Contratto Climatico di Città per la neutralità carbonica entro il 2030. Tra gli incontri significativi, Guerra ha dialogato con Europarlamentari italiani, Paolo Gentiloni e rappresentanti di Eurocities, consolidando il ruolo di Parma nell’Agenda strategica dell’Unione Europea.
“Gli incontri di questi giorni ci hanno riconsegnato un’immagine della città più forte, una consapevolezza che ci porta a pensare che Parma possa, voglia e debba fare di più per accedere alle agende europee e alle strategie che incrociano alcuni dei nostri obiettivi più sfidanti” commenta Michele Guerra, Sindaco di Parma. “I grandi progetti della città sono stati accolti positivamente ed è iniziato un dialogo vero per lavorare sulle fonti di finanziamento e per portare l’attenzione su una città che ha asset europei unici e che vuole posizionarsi in modo attivo e responsabile nei confronti delle amministrazioni nazionali ed europee. Torniamo a Parma con nuovi stimoli e avendo conosciuto nuovi alleati della città”.