Il Sindaco Guerra presenta Parma alle Istituzioni Europee

Il Sindaco Guerra presenta Parma alle Istituzioni Europee

Parma, 20 febbraio 2024 – Il Sindaco Michele Guerra ha condotto una missione a Bruxelles lunedì e martedì per promuovere Parma presso le Istituzioni Europee e illustrare le strategie dell’Amministrazione. Durante gli incontri, è stata evidenziata l’importanza internazionale della città, grazie alla presenza di istituzioni come il Collegio Europeo e l’EFSA, oltre alla prossima conferenza delle scuole europee.

Nel corso della sua visita, il Sindaco ha avuto incontri significativi con vari rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e alcuni funzionari delle Direzioni Generali della Commissione Europea. Tra i partecipanti alle riunioni si annoverano Paolo Gentiloni, Commissario Europeo; Stefano Verrecchia, Ambasciatore e Rappresentante Permanente; e André Sobczak, Segretario Generale di Eurocities, la più grande rete europea delle città.

Guerra ha presentato progetti chiave come la candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2027 e il Contratto Climatico di Città per la neutralità carbonica entro il 2030. Tra gli incontri significativi, Guerra ha dialogato con Europarlamentari italiani, Paolo Gentiloni e rappresentanti di Eurocities, consolidando il ruolo di Parma nell’Agenda strategica dell’Unione Europea.

Michele Guerra Sindaco di Parma

“Gli incontri di questi giorni ci hanno riconsegnato un’immagine della città più forte, una consapevolezza che ci porta a pensare che Parma possa, voglia e debba fare di più per accedere alle agende europee e alle strategie che incrociano alcuni dei nostri obiettivi più sfidanti” commenta Michele Guerra, Sindaco di Parma. “I grandi progetti della città sono stati accolti positivamente ed è iniziato un dialogo vero per lavorare sulle fonti di finanziamento e per portare l’attenzione su una città che ha asset europei unici e che vuole posizionarsi in modo attivo e responsabile nei confronti delle amministrazioni nazionali ed europee. Torniamo a Parma con nuovi stimoli e avendo conosciuto nuovi alleati della città”.