Vincenzo De Santis, pizzaiolo da Castelluccio Superiore a Parma…di Ivano Zinelli

Vincenzo De Santis, pizzaiolo da Castelluccio Superiore a Parma…di Ivano Zinelli

2021

Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Vincenzo De Santis

Cari lettori, con “Le facce che si fanno guardare” oggi proponiamo un personaggio che basa la sua professione su alcuni concetti chiari.

Ve li elenchiamo: utilizzo di materie prime di assoluta eccellenza, lavoro artigianale e utilizzo di prodotti locali di chi ama la tradizione ma anche di chi predilige abbinamenti creativi. Questa filosofia ci è stata espressa da un grande pizzaiolo che oggi immortaliamo con i nostri “scatti”.

Si chiama Vincenzo De Santis, un lucano che da anni spopola tra i migliori pizzaioli di Parma

Sono davvero contento di dare spazio nella mia rubrica a queste tre foto:

Vincenzo De Santis

Pizza con le Alici Rizzoli
Vincenzo De Santis

Il profilo di Vincenzo De Santis

Vincenzo De Santis nasce in un piccolissimo paesino della Lucania, Castelluccio Superiore, il 16 Luglio 1966. La sua è una famiglia semplice, dai valori genuini e sinceri e il cibo ha sempre avuto per loro notevole importanza, soprattutto perché significava unione e allegria.

A soli 14 anni è andato a lavorare presso una pizzeria di proprietà di amici, i Fratelli Zullo, in una cittadina vicina, Lauria. Lì comincia ad incuriosirlo il campo della panificazione e così si sposta in un’altra pizzeria, quella dei Fratelli Iacuzio a Castelluccio Inferiore. Il giovane Vincenzo capisce che è la ristorazione la sua strada, così insieme ad alcuni amici di Castelluccio Inferiore nel 1987 si reca a Parma, città fiorente dalle 1000 occasioni. Inizia il suo percorso dalla base, facendo il lavapiatti al Gattopardo 1, ma allo stesso tempo osservava, cercando di imparare il più possibile, la preparazione della pizza e delle pietanze in cucina. Il 13 Agosto 1990 insieme ai suoi fratelli apre il primo Gabbiano, e il resto è storia: la pizza tirata, la pizza Parmacotto, la pizza gourmet ecc. La sua curiosità si amplia però anche verso il campo della cucina e sperimenta le tecniche di preparazione più disparate; la pandemia da Covid costringe il Gabbiano a chiudere, così come tutti i ristoranti, allora Vincenzo e il suo staff, per ingannare il tempo, si cimentano nella preparazione di altre sfiziosità come la pizza alta e i panettoni artigianali, molto apprezzati dalla clientela. Le loro ultime creazioni sono delle meravigliose colombe pasquali, rivestite di glassa al cioccolato e granella di pistacchio, tutte da provare!

Leave a Reply