Sapete perché adoro i timballini? Perché regalano l’effetto sorpresa dei cibi racchiusi in un involucro squisito e perché sono una monoporzione che ci appaga senza esagerare con il quantitativo di ciò che mettiamo nel piatto.
Mi raccomando di lasciare spazio alle verdure di stagione per rinnovare ogni volta l’effetto sorpresa: diventerete presto anche voi degli irriducibili fan di questo piatto! Buon appetito!
Guarda il Video Podcast della ricetta su www.QuBiTv.it @qubi.tv
Preparazione
1. In una padella antiaderente, mettete un filo d’olio e fatevi appassire gli spinacini con i piselli; aggiustate di sale e pepe e portate a quasi a cottura.
2. Mettete un tegame di acqua salata, portate a bollore e buttate i risoni. Fateli cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo di cottura, quindi scolateli e buttateli nella padella con le verdure.
3. Aggiungete brodo vegetale o di carne sufficiente per portare a cottura i risoni, quindi mantecateli con il parmigiano.
4. Rivestite 4 stampini in silicone con 2 fetta di prosciutto ciascuno; riempiteli con i risoni alle verdure, richiudeteli bene, lasciateli riposare un minuto, quindi rovesciateli sul piatto da portata.
Do you know why I love these timbales? Because they give us the surprise effect of food enveloped in a delicious wrap and because this single-serving version is fully satisfying without eating too large a portion. My suggestion is to let you inspire by seasonal products to make your timbales renew the wow effect every time: you will soon become timbale-addicted too! Enjoy!
CUBO Dalla A allo Zucchero – Pasticceria Artigianale L’Isola d’Oro Cantine Dall’Asta
10 Dicembre 2024