Promuove MSC Marine Stewardship Council: i partner aderenti alla campagna
Sostenibilità del settore ittico: l’impegno di CONAD
Dal 24 ottobre al 6 novembre 2022
Al via la settimana della pesca sostenibile promossa da Msc (Marine Stewardship Council), -organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile- che vede importanti retailer, brand e aziende del settore ittico riunite attorno a un obiettivo comune: sensibilizzare quante più persone sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili, capaci di preservare gli habitat e le popolazioni ittiche.
Il motto di questa edizione “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di un’azione comune per difendere la salute delle risorse marine, gravemente minacciate da pesca eccessiva, inquinamento e cambiamento climatico.
Attraverso le sue suggestive immagini, la campagna ci porta a bordo di un peschereccio per seguire il lavoro dei pescatori coinvolti nel programma MSC per la pesca sostenibile, e condividere con loro la responsabilità e la gratificazione del fare ogni giorno le scelte giuste. Come vuole ricordare il motto della campagna, infatti, la sostenibilità della pesca non è una responsabilità esclusiva dei pescatori, ma riguarda tutti coloro che possono sostenerla attraverso le proprie scelte quotidiane.
Oceani resilienti: la conferenza all’Acquario Civico di Milano
Il 26 ottobre 2022 alle ore 10 all’Acquario Civico di Milano si terrà la conferenza “Oceani resilienti. Il ruolo della pesca sostenibile e della filiera ittica nella risposta al cambiamento climatico”.
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista Nimbus, modererà gli interventi di Francesca Oppia e David Parreno (Marine Stewardship Council Italia); Pierluigi Carbonara (COISPA Tecnologia e Ricerca) e Niccolò Beati (Nielsen IQ) che esploreranno le connessioni tra il settore ittico e il cambiamento climatico
L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS).
I partner aderenti alla campagna
La campagna, un importante appuntamento annuale sul consumo sostenibile, unisce in un ambito precompetitivo diverse aziende della filiera ittica: aziende di trasformazione e commercializzazione, supermercati, ipermercati e catene di ristorazione che hanno deciso di supportare la campagna sensibilizzando i propri consumatori con diverse attività digital e instore. Questa campagna dimostra l’importanza e la forza dell’impegno comune e condiviso per realizzare il cambiamento necessario.
La seconda edizione della campagna vede il supporto e la partecipazione di un sempre più grande numero di partner: ALDI, Consorcio, Bennet, Coraya, Bofrost, Delicius, Carrefour Italia, Findus, Conad, Frosta, Consilia, Rio Mare, Eismann, Eurospin, I LOVE POKE, Rizzoli Emanuelli, Lidl Italia, Sheba® (Gruppo Mars).
Per incentivare il consumatore a fare la scelta giusta sarà possibile trovare in promozione diversi prodotti certificati MSC in diversi punti vendita tra cui ALDI, Carrefour Italia, Conad, Eurospin, Gruppo Gros, Italmark, Oasi, e Tigre.
L’impegno di Conad sulla sostenibilità del settore ittico
L’impegno di Conad sulla sostenibilità del settore ittico di indirizza verso il pesce fresco Conad “Percorso Qualità” scegliendo la materia prima ittica garantita da MSC, il programma di certificazione di sostenibilità ittica più accreditato al mondo.
Inoltre, dal 24 ottobre al 6 novembre nelle pokerie I Love Poke certificate MSC si potrà trovare la speciale bowl a base di tonno certificato MSC: la bowl “We Love Ocean” ricorderà ai consumatori la necessità di scegliere la sostenibilità non solo nei consumi domestici, ma anche in quelli fuori casa.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.