La Cava di bauxite di Otranto: uno spettacolo naturale da non perdere

La Cava di bauxite di Otranto: uno spettacolo naturale da non perdere

 

La Cava di bauxite di Otranto: uno spettacolo naturale da non perdere

La Cava di bauxite di Otranto uno spettacolo naturale da non perdere, con il laghetto verde smeraldo è uno dei luoghi più affascinanti del Salento. Si trova a ridosso del noto faro di Punta Palascia.

L’equilibrato incontro cromatico tra il rosso della terra e il verde smeraldo del laghetto, rende la cava uno dei luoghi più affascinanti di tutto il Salento. Il pittoresco paesaggio è caratterizzato da un laghetto verde smeraldo circondato da irregolari collinette dalle sfumature rosse e una folta vegetazione di macchia mediterranea, da cui provengono inebrianti profumi di erbe e piante aromatiche.

Che cos’è la bauxite?

La Bauxite è una roccia sedimentaria, impiegata principalmente per la produzione dell’alluminio.

Prende il nome dal paese di Les Baux-de-Provence, nel sud della Francia, dove furono aperte le prime miniere nel 1822. La bauxite si caratterizza per la presenza di diversi minerali, tra cui gli ossidi ed idrossidi di alluminio e di ferro. Il colore della bauxite è, invece, rosso cupo con macchie biancastre irregolari.

La Storia della Cava di bauxite di Otranto

La scoperta del giacimento di bauxite nella cava di Otranto e l’inizio dell’azione estrattiva è avvenuto nel 1940. La scoperta della roccia risollevò considerevolmente l’economia della popolazione locale, che fece della produzione di alluminio una delle attività di forza. L’attività estrattiva è terminata nel 1976, a causa dei costi elevati per l’estrazione. Da questo momento in poi il sito non è stato mai oggetto di riqualificazione ambientale e per tale motivo oggi si presenta allo stato naturale e selvaggio. Il lago tanto fotografato non è altro che la somma delle infiltrazioni d’acqua di una delle numerose falde acquifere presenti nel Salento.

Come raggiungere la Cava di bauxite

Per poter accedere alla Cava di Bauxite di Otranto basterà allontanarsi dal centro abitato di Otranto e proseguire verso Santa Cesarea. La cava di Bauxite si trova a circa 2,6 km da Otranto.

Per arrivare alla Cava di Bauxite Otranto da Lecce bisogna percorrere la SS16 Adriatica fino ad arrivare allo svincolo per Maglie Centro – Otranto. Da qui sempre sulla SS16 Adriatica in direzione Otranto e successivamente si continua sulla SP87, seguendo le indicazioni per Santa Cesarea Terme /Porto Badisco. Dopo pochi metri bisogna prendere una stradina di campagna che diventa sterrata più avanti. È necessario lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi sulla destra fino a raggiungere il lago.

Si può fare il bagno nella Cave di bauxite?

Il lago di bauxite non è assolutamente balneabile. Oltre ad essere pericoloso tuffarsi, l’acqua è stagnante e all’interno ci sono residui di bauxite, pertanto non è sicuro e neanche salutare.

Come ammirare al meglio la Cava di bauxite?

Il modo migliore per vedere la Cava di Bauxite è girarci intorno e osservarla sia dall’alto che dal basso, così da poterla ammirare in tutte le sue sfaccettature. Proseguendo, infatti, in direzione del mare, c’è un brevissimo sentiero che porta nel punto più basso e da cui si può ammirare da un’altra prospettiva.

La Cava di bauxite di Otranto
La Cava di bauxite di Otranto
La Cava di bauxite di Otranto
“Alberto Fachechi”: collaboratore di Lentium