Vinoway Wine Selection 2023

Vinoway Wine Selection 2023

Di Titti Dell’Erba

Nella suggestiva cornice di Castello Monaci Resort, a Salice Salentino (LE) il 16 e 17 ottobre, andrà in scena la kermesse più glamour del mondo del vino italiano: Vinoway Wine Selection 2023, le migliori produzioni italiane del mondo del vino, edita dall’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia

Quest’anno la manifestazione ritorna in presenza per la gioia dei winelovers e degli addetti ai lavori, con una due giorni ricca di appuntamenti cadenzati dalla magistrale direzione artistica di Davide Gangi, Presidente Vinoway Italia e dal suo staff, che cattureranno l’attenzione con dibattiti, premiazioni, masterclass e banchi d’assaggio.

Si parte il 16 ottobre alle ore 18.30 con la Cena di Gala “Dinner with the Star”, dove saranno assegnati gli attestati di merito al vino, che hanno ottenuto il miglior punteggio per tipologia (minimo 89/100), durante le differenti sessioni di degustazioni che hanno visto impegnata la Commissione di Degustazione nel valutare migliaia di vini.

Nel corso della serata, è prevista inoltre la premiazione dei personaggi nazionali e internazionali e delle migliori cantine che, nel corso del 2022, si sono contraddistinti nel mondo del vino.

I nomi dei premiati

Premio Miglior Enologo Italiano 2022 Pier Paolo Chiasso

Direttore Generale ed enologo della azienda vitivinicola Famiglia Cotarella.

Nel 2019 è avvenuto il cambio generazionale dell’azienda Cotarella e Montiano 2016, ha suggellato e rappresentato questo momento importante e significativo.

Un vino creato esclusivamente da Pier Paolo, portando una più specifica selezione delle uve, che ha ridotto del 30% la produzione, lavorando su lotti più piccoli e identificando -racconta Riccardo Cotarella-  le migliori barrique con stagionatura di 36 mesi invece che di 24, per donare una maggiore finezza”.  

Succede a Beppe Caviola, considerato Miglior Enologo Italiano 2021 da Vinoway.

Premio Miglior Agronomo Italiano 2022 Rosanna Zari

Iscritta all’Ordine della Provincia di Siena dal 1°giugno 1992 ha ricoperto la carica Presidente dell’Ordine di Siena dal 2000 fino all’esercizio di opzione come Consigliere Nazionale, antecedentemente all’interno dello stesso Consiglio è stata Segretario (1994 -1997) e Tesoriere (1997-2000). Titolare del proprio studio di quattro professionisti (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) in cui svolge  la libera professione nell’ambito della consulenza aziendale a tutto campo (progettazione, consulenza economico-finanziaria, stime ecc) sistemi HACCP, sicurezza luoghi lavoro, ha maturato significative esperienze nella progettazione e pianificazione territoriale (ripristino cave, piani strutturali ecc) E’ membro esperto sezione specializzata agraria del Tribunale di Siena, Componente gruppo Panel Test e qualifica di Capo Panel per l’assaggio dell’olio, commissario per la revisione degli usi della CCIAA di Siena. Membro dell’Accademia di Scienze dei Fisiocritici. In qualità di vicepresidente del Consiglio Nazionale è Coordinatrice del Servizio Comunicazione. La motivazione verrà svelata durante Dinner with the Stars del 16 Ottobre 2022 con la presenza della Presidente del CONAF Dott.ssa Sabrina Diamanti.

Succede ad Aurora Ursino, considerata “Miglior Agronomo Italiano 2021” da Vinoway.

Premio Miglior Giovane Enologo Italiano 2022 Giulia Härri

Laureata nel 2013 in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, dal 2016 al 2020 ha lavorato nella cantina di Suvereto “Tua Rita”, attualmente enologa presso l’azienda Mastrojanni e nella cantina di famiglia, Azienda Agricola Claudia Ferrero nelle terre di Montalcino. A marzo di quest’anno ha conquistato il prestigioso premio Soldera come ricercatrice “Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera ed.2014 per giovani ricercatori”.

Succede ad Andrea Pala, considerato Miglior Giovane Enologo Italiano 2021 da Vinoway.

Premio Miglior Vignaiolo Italiano 2022 Davide Rosso

Quella della Famiglia Rosso è una storia di Langa, nata tra le vigne, dalla passione per la terra e per il vino. Nel 1920, acquisiscono alcuni dei vigneti più belli di Serralunga d’Alba e

generazione dopo generazione, la famiglia ha portato avanti gli stessi valori e saperi, la cura e la precisione nel lavoro dalla vigna alla cantina, diventando emblema della produzione di Barolo nel mondo.

Davide Rosso, con il suo talento e la sua passione ha investito anche sull’Etna.

In questo straordinario territorio, grazie alle sue competenze vitivinicole, sta tracciando un percorso importante sul Nerello Mascalese e sul Carricante tanto che, per la prima volta nella storia, l’Etna Rosso 2018 firmato da lui conquista La Place de Bordeaux, il cuore pulsante del mercato internazionale dei vini di alta qualità.

Succede a Marilena Barbera, considerata Miglior Vignaiolo Italiano 2021 da Vinoway.

Premio Miglior Sommelier Italiano 2022 Andrè Senoner

Originario delle Dolomiti, ha lavorato presso il ristorante tristellato St. Hurbertus a San Cassiano con il ruolo di Sommelier.

Dopo aver conseguito il diploma WSET, si aggiudica molteplici riconoscimenti:

1° classificato al Trofeo del Soave 2019;
1° classificato al Master Chianti Classico 2020 premio comunicazione;
1° classificato al Master dell’Albana 2020;
1°classificato italiano a conquistare il Master del Pinot Nero nel 2021 e due volte in finale ai Campionati Italiani Sommelier 2018 e 2019.

Oggi è docente AIS (Associazione Italiana Sommelier) e dell’Istituto Alberghiero di Merano.

Succede a Eros Teboni, considerato Miglior Sommelier Italiano 2021 da Vinoway

Premio Miglior Comunicatore 2022 Stevie Kim

Coreana, cresciuta negli Stati Uniti, vive a Verona in Italia.

Ha frequentato inizialmente la NYU – Leonard N. Stern School of Business. Dopo essersi stabilita in Italia, ha ottenuto un MBA presso la Scuola di Economia e Management del l’Università Bocconi. Successivamente, ha conseguito una specializzazione post-laurea in Wealth Management presso l’Università della Pennsylvania – The Wharton School. Come Managing Director di Vinitaly International, Stevie ha lanciato e ora coordina una serie di nuove iniziative legate al marchio Vinitaly. Come Professional Wine Groupie, Stevie è sempre alla ricerca di modi innovativi per comunicare il vino italiano – con una forte enfasi creativa sui social media e sulle piattaforme educative. Nel 2017, Stevie ha prodotto l’Italian Wine Podcast, il primo podcast in inglese dedicato esclusivamente al vino italiano e ai suoi personaggi

Succede a Leila Sailmbeni, considerata “Miglior Comunicatore Italiano 2021” da Vinoway.

Premio Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano 2022 – Luciano Pignataro

Laureato in Filosofia, giornalista professionista Il Mattino di Napoli e professore a contratto presso il Dipartimento di Agraria Federico II a Portici.

Attraverso il suo seguitissimo sito web “Luciano Pignataro Wine Blog” racconta ogni giorno dal 2004, il bello e il buono del nostro Paese in particolar modo del Mezzogiorno, con slancio giornalistico ma soprattutto con tanta passione. Nel comitato esecutivo della “Guida Ristoranti Espresso” sino al 2017 e responsabile di “Vini Buoni d’Italia” e“Slow Wine”. Autore di numerose guide e pubblicazioni, tra le ultime “La Cucina Napoletana” e “La Pizza una storica contemporanea” editore Hoepli, “Il Metodo Cilento” editore Mondadori e co-curatore del progetto internazionale di Guide online 50 Top Pizza e 50 Top Italy.

Succede a Marcello Masi, considerato Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano 2021 da Vinoway.

Premio Miglior Wine Promoter Italiano 2022 Gabriele Pezzuto

Dopo il conseguimento Master food e Wine business alla Luiss Business School di Roma, diventa Master’s degree Wine presso la Worldwide Sommelier Association. Dopo aver lavorato per molti anni nella Capitale come Food e Wine Manager, dal 2017 è Export Manager di Batasiolo SPA, una delle aziende più prestigiose del panorama vitivinicolo italiano

Succede a Roberta Accardo, considerata Miglior Wine Promoter Italiano 2021 da Winoway.

Premio Miglior Wine Promoter Estero 2022 Paul Balke

Autore, giornalista, esperto di vini, specialista del Barolo. Olandese d’origine, piemontese “d’adozione”. Dopo gli studi in giurisprudenza frequenta l’Istituto enologico d’Olanda per seguire la sua grande passione per il mondo enoico. In Italia lavora principalmente in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Campania e Puglia. Ha iniziato come importatore di vino in Olanda: con la sua azienda, Chateau Ostade ed ha organizzato corsi di vino, degustazioni, masterclass ed eventi. La sua conoscenza del vino lo rende un personaggio poliedrico capace di catturare chi lo ascolta, parlando in prima persona del vino, dell’uva, delle tecniche di vinificazione, nonché della storia e della cultura di tanti territori vinicoli. 

Autore del libro “Piemonte, wine and travel atlas”, in lingua italiana e inglese, composto da 256 pagine, correlato da 480 fotografie e 14 cartine geografiche, è andato in sold out in poche settimane.

Succede a Mauro Maugliani, considerato da Vinoway Miglior Wine Promoter Estero 202

Nel corso della mattinata del 17 Ottobre 2022 si svolgerà la premiazione della categoria Premio ”Miglior Etichetta” selezionata dal Team di Neuromarketing della IULM di Milano sotto la supervisione del prof. Vincenzo Russo e successivamente si potrà assistere al dibattito sul tema “Dal caro energia all’aumento delle materie prime: come intervenire sui costi” con ospiti d’eccezione, nel Salotto di Vinoway moderato da Davide Gangi.

Al termine del confronto, nei Giardini di Castello Monaci Resort, un break con l’”Exclusive Business Lunch”.

Sempre il 17 ottobre alle ore 18.30 sarà indetta un’esclusiva Masterclass dal titolo “I Tesori sconosciuti italiani: gli enologi raccontano i vitigni minori della Sardegna” presso il Museo di Castello Monaci Resort

Il winetasting guidato da Assoenologi Sardegna in collaborazione con l’Agenzia Agris è un’esclusiva per Vinoway Italia dedicata ai grandi appassionati del mondo vitivinicolo italiano.

Mariano Murru – Presidente Assoenologi Sardegna

Antonio Manca – Vice Presidente Assoenologi Sardegna

Andrea Pala – Enologo

Daniele Manca – Enologo

Davide Gangi – Presidente Vinoway Italia

In degustazione 12 vini diverse tipologie di vini, dallo spumante Metodo Classico, ai bianchi secchi fino ad arrivare ai rossi secchi e ai bianchi a carattere ossidativo.

In ordine alfabetico:

Vernaccia riserva – Azienda Agricola Fr.lli Serra 

Nasco di Cagliari – Argiolas spa 

Cagnulari – Azienda Agricola Carpante

Caricagliola – Azienda Agricola Lepori 

Laccunargiu – Azienda Agricola Su Creccu 

Torbato – Azienda Sella e Mosca 

Malvasia di Cagliari Classica – Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana 

Malvasia di Bosa classica – Cantina Angelo Angioi 

Arvisionadu – Cantina Arvisionadu 

Bovale – Cantina del Mandrolisai

Semidano – Cantina Sociale di Mogoro 

Barbare Sarda – Cantine di Dolianova

Invece alle ore 16.00 si apriranno i banchi di assaggio nella sala principale di Castello Monaci Resort per degustare oltre 500 referenze di 120 aziende aderenti a Vinoway Wine Selection 2023

Il team di Vinoway Italia, avvalendosi delle proprie competenze in termini di comunicazione mediatica, divulgherà l’evento insieme a tutte le Associazioni italiane coinvolte e con gli autori che collaborano con il portale vinoway.com – Vino, Gastronomia, Turismo.

Gli operatori Web TV di Vinoway Italia, in collaborazione con Acinus, agenzia di comunicazione specializzata nel wine & food & touris, realizzeranno riprese e interviste in formato video HD. Saranno presenti oltre a Gustoh24, testate giornalistiche e TV nazionali e locali quali Canale 5, RAI, Telenorba e Radionorba.

Un’occasione unica, memorabile e imperdibile!