Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Roberto Pongolini
Cari lettori, in questa rubrica de “Le facce che si fanno guardare” oggi vi proponiamo uno chef “sempre in movimento”. Leggete cosa ha scritto di lui il critico gastronomico della Gazzetta di Parma “Chichibio”: “Ancora un bistrot nel destino gastronomico di Roberto Pongolini e lungo la strada che lo ha portato dalla “Cantinetta” (ristorante di pesce ai vertici della cucina regionale e stella Michelin), alla trattoria con pizza gourmet (“La cucina di Roberto”, sempre a Felino), per arrivare alle esperienze parmigiane della “Cantinetta-Santa Croce” prima, di “Borgo 20” poi e ora a Collecchio”.
Ma l’ansia girovaga di Roberto si fermerà?
In attesa della sua risposta, eccovi le foto da “guardare” di questa settimana
La parola a Roberto Pongolini, chef e patron del ristorante il “Cerchio” a Collecchio (Parma
Ho iniziato da piccolo a gustare il piacere del cibo, le mie prime esperienze le ho fatte con le stagioni negli alberghi e ristoranti a Salsomaggiore, Cortina e Svizzera e altre parti d’Italia.
Poi un impiego in salumeria che mi ha fatto conoscere e approfondire il mondo del food, la Fenice a Corcagnano sino al 1991 l’anno della Cantinetta a Felino e di un nuovo modo a dir poco creativo e originale per i parmigiani di interpretare l’elemento ittico valorizzandone la sostanza.
Impreziosendone il gusto senza tradire l’essenza.
L Cantinetta che è stato per anni un punto di riferimento alquanto atipico nel panorama della ristorazione in provincia di Parma, un locale circondato da salumifici e caseifici, dove la principale attrattiva è sempre stata il pesce di mare. Fra i miei riconoscimenti c’è ‘l’asterisco gallico’ stella Michelin, prontamente barattato con un ‘Bib Gourmand’ (il riconoscimento della guida pneumatica per il qualità/prezzo).
L’ultima mia creazione è il Bistrot il Cerchio di Collecchio con una cucina sempre in movimento.
Il sito del Bistrot il Cerchio, cliccare QUI
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.