Il Comune di Parma ha recentemente rinnovato il proprio parco auto con un focus sulla sostenibilità ambientale e la riduzione dei costi di gestione e manutenzione
Questa iniziativa, coordinata tra l’Assessorato al Patrimonio guidato da Marco Bosi, l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale guidato da Gianluca Borghi e l’Assessorato alla Manutenzioni con delega a Francesco De Vanna, si inserisce nelle strategie dell’Amministrazione per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di anidride carbonica, in linea con gli obiettivi di Parma città Carbon Neutral entro il 2030.
Il piano prevede la dismissione di circa 27 veicoli considerati obsoleti, sostituendoli con una soluzione innovativa basata su un contratto di noleggio a lungo termine senza conducente per le Pubbliche Amministrazioni.
Il Comune ha partecipato a una procedura di gara per selezionare i fornitori, aderendo a tre Accordi Quadro Consip “Veicoli in noleggio 2” con Leasys Spa, LeasePlan Italia Spa e Ald Automotive Italia Srl.
I benefici derivanti da questa operazione includono la riduzione dell’età media del parco auto comunale, dei costi di manutenzione e del numero complessivo dei mezzi, con una maggiore presenza di veicoli ibridi (benzina/elettrici) che contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti.
Tra i 16 nuovi mezzi acquisiti vi sono Fiat Panda 1.0 FireFly ibridi, Fiat Tipo HB Hybrid e Fiat Ducato autocarro cabina singola alimentati rispettivamente a benzina/elettrico e diesel.
Questi nuovi veicoli saranno forniti in noleggio per 4 anni, con un costo complessivo di circa 245mila euro, che includono servizi come manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazioni, veicolo sostitutivo, soccorso stradale, assicurazione kasko con franchigia e gestione sinistri.
10 Settembre 2024