Parma: L’Étape by Tour de France fa tappa per la prima volta in Italia

Parma: L’Étape by Tour de France fa tappa per la prima volta in Italia

Parte oggi 27 aprile 2024, L’Étape by Tour de France, presentato il 14 febbraio 2024 alle 16:30, nella Sala del Consiglio Comunale.

Si tratta di uno degli eventi ciclistici internazionali ufficiali del Tour de France, che avrà luogo per la prima volta in Italia, precisamente a Parma.

Erano Presenti:

Michele Guerra – Sindaco di Parma 

“L’Étape Parma by Tour de France” commenta il Sindaco Michele Guerra “è un’iniziativa importante che permette di collegarci al Tour de France, che arriva nella nostra regione ed è un evento davvero storico. Si tratta di un’iniziativa che poterà a Parma molti cicloamatori e cicloturisti a cui si aggiunge la gara nei territori della provincia, promuovendo in modo straordinario la città ed il suo territorio a livello internazionale. Parma investe da anni sul tema della bicicletta e l’Étape è un’occasione ulteriore, da un punto di vista educativo e formativo, per insistere su questa linea”.

Andrea Massari – Presidente Provincia di Parma

“Un’iniziativa che giustamente coinvolge una parte consistente della provincia di Parma” afferma Andrea Massari, Presidente Provincia di Parma “La parte collinare pedemontana è un territorio ricco di industrie di prodotti tipici e di importanti aziende innovative e la zona rivierasca, che costeggia il grande fiume Po, con ambienti affascinanti per la loro naturalezza. Per la stragrande maggioranza del percorso, inoltre, si percorreranno strade di competenza della Provincia di Parma. Un sistema stradale che innerva tutto il territorio provinciale, che conta ben 1.100 km di strade e 840 ponti”. 

Lorenzo Lavagetto – Vice Sindaco e Assessore  a Cultura e Turismo del Comune di Parma

“L’Étape proietterà Parma in una dimensione internazionale” ha sottolineato il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto “Come Assessorato al Turismo insieme a Regione Emilia Romagna abbiamo promosso uno straordinario weekend dove città e territorio diventeranno un teatro a cielo aperto particolarmente appropriato per turisti, sportivi e ciclisti amatoriali. L’Étape coglierà l’obiettivo di una promozione internazionale in chiave cicloturistica e il concretizzarsi di esperienze per tutti, che coinvolgeranno nella competizione come nella scoperta lenta del territorio, nelle visite d’arte come nelle generose contaminazioni della tavola. Sarà una straordinaria occasione in cui Parma si offrirà come l’alleata di una corsa leggendaria, ma anche come modello di buon vivere e di cultura del benessere”.

Gianluca Borghi – Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità Comune di Parma

Collegarsi alla più iconica manifestazione sportiva del nostro tempo quale il Tour de France è per Parma una straordinaria occasione ed allo stesso tempo un regalo alle migliaia di ciclisti della nostra città, che potranno in qualche modo sentirsi parte di questa storia centenaria”

Marco Bosi – Assessore allo Sport del Comune di Parma

“L’Étape è un evento molto prestigioso che siamo veramente orgogliosi di ospitare nella nostra città. Quello degli sport di fatica come le corse, il podismo e il ciclismo stanno riscuotendo sempre maggiore successo in fasce della popolazione molto trasversali anche in termini di età. Stanno diventando eventi di massa e per fare sport anche in maniera poco competitiva ma orientata allo stare insieme in maniera sana. La cultura delle due ruote a Parma è molto forte e radicata, anche in ricordo di Vittorio Adorni, il più grande campione di ciclismo della nostra città e sicuramente uno degli sportivi più amati della storia di Parma di tutte le discipline”

Giammaria Manghi – Capo Segreteria politica della Presidenza Regione Emilia Romagna

“L’Étape du Tour di Parma è per noi un evento particolarmente importante nell’avvicinamento al grande appuntamento di fine giugno con il Grand Départ del Tour de France. Si tratta di una gran fondo che darà la possibilità a migliaia di ciclisti amatoriali di sentirsi coinvolti nella più importante gara ciclistica del mondo. Per la Presidenza della Regione Emilia-Romagna è anche questo un obiettivo: avvicinare a grandi eventi sportivi anche chi quotidianamente pratica sport per passione, portando nei nostri territorio presenze e indotto e consentendo a una platea mondiale di conoscere la nostra Regione” commenta Giammaria Manghi, Capo Segreteria politica della Presidenza Regione Emilia Romagna.

Davide Cassani

Davide Cassani – Presidente Apt Emilia Romagna  

È un anno storico con la prima partenza del Tour de France dall’Italia e in Emilia-Romagna siamo riusciti a portare tappe che toccheranno la nostra regione dalla Romagna all’Emilia. Ora si aggiunge L’Étape Parma by Tour de France che è un evento straordinario, che in Francia da tanti anni richiama migliaia di persone. E’ un grande evento che dà la possibilità ai cicloturisti di vivere l’esperienza del Tour de France pensando di essere un atleta impegnato nella Grande Boucle, tra l’altro in una città italiana che è tra le più “francesi”. E’ molto bello che L’Étape by Tour de France arrivi in Italia“.

Emiliano Borgna – Presidente ACSI Ciclismo

Davvero bravi tutti i soggetti che stanno collaborando per portare a compimento l’arrivo di un evento di così grande rilievo mediatico. E’ importante anche il fatto che vengano messe in calendario così tante iniziative collaterali sul territorio, perché sempre più ciclisti vanno a ricercare delle esperienze da condividere con amici, familiari e compagni di team. Ci aspettiamo una partecipazione di massa che dia soddisfazione e positivo riscontro alle amministrazioni, agli organizzatori e a tutti i soggetti coinvolti. Ringrazio anche ExtraGiro in particolare che si mette in gioco a tutti i livelli dell’organizzazione nel ciclismo e per il suo più recente impegno nel ciclismo amatoriale, perché ci garantisce un’esperienza e una qualità organizzativa in linea con le aspettative dei partecipanti e dei nostri tesserati“. 

Umberto Paolo Mancini

Umberto Paolo Mancini, Global Project Manager de L’Etape by Tour de France, rappresentante del Tour de France:

“Pensare che, dopo tredici anni dalla creazione de L’Étape by Tour de France, siamo finalmente arrivati in Italia è come un sogno diventato realtà. L’Italia non ha solo un forte legame con il ciclismo, grazie ai paesaggi straordinari e alla sua lunga storia, ma è anche una delle destinazioni turistiche più apprezzate, con una reputazione mondiale per la sua cucina e la sua storia. L’Étape Parma by Tour de France sarà quindi il connubio perfetto tra ciclismo e divertimento, competizione e festa. Diamo il benvenuto a Extragiro come organizzatore dell’evento e non vediamo l’ora di offrire un’esperienza ciclistica di livello mondiale. Auguro a tutti i partecipanti di vivere questa esperienza unica con l’ospitalità parmense. Una cosa è certa: il Tour de France è orgoglioso di celebrare l’Italia. Ci vediamo al traguardo!”

Marco Selleri – Direttore ExtraGiro

Quello de L’Étape Parma by Tour de France è un percorso panoramico molto suggestivo, che porterà i partecipanti alla granfondo a vivere una esperienza competitiva e turistica di alto livello. Dal punto di vista tecnico, il percorso lungo sarà decisamente selettivo e i più competitivi potranno competere in una granfondo stimolante e impegnativa; chi è più interessato all’aspetto paesaggistico ed enogastronomico, invece, troverà in questo territorio e all’evento tutto ciò che completerà la sua esperienza“. 

Marco Pavarini – AD ExtraGiro

“Siamo orgogliosi di portare per la prima volta in Italia un format affermato in tutto il mondo legandolo a un’occasione storica come la Grand Départ del Tour de France nel nostro Paese. Dal 2017 a oggi abbiamo realizzato grandi eventi ciclistici come i Campionati del Mondo del 2020, nove Campionati italiani e oltre 60 giornate di gare ciclistiche internazionali: crediamo che la bicicletta sia uno degli strumenti più potenti del nostro tempo per attivare un nuovo ciclo economico e per cambiare la consapevolezza quotidiana rispetto alla mobilità. Siamo felici di lavorare con una realtà come internazionale come A.S.O. e con le istituzioni per realizzare una grande festa di ciclismo per tutti, punto di partenza di un progetto di marketing territoriale attraverso il cicloturismo che vedrà anche la tabellazione di un percorso segnalato, laboratori formativi per le strutture ricettive e tanto altro”.

Il 27 e 28 aprile 2024, Parma sarà il palcoscenico esclusivo dell’evento ciclistico internazionale, offrendo ai cicloturisti e ai cicloamatori l’opportunità di immergersi nell’autentica esperienza del Tour de France. Il territorio parmense si prepara ad accogliere questo prestigioso evento con un ricco programma di attività che si svolgeranno per due giorni nel suggestivo Parco Ducale.

Parma farà la storia ospitando per la prima volta in Italia l’Étape by Tour de France nel 2024, un evento ciclistico ufficiale del Tour de France che porterà un’emozione senza pari nel cuore dell’Italia. Questa tappa, programmata per il 27 e 28 aprile 2024, offrirà a cicloturisti e cicloamatori l’opportunità di partecipare a una delle competizioni ciclistiche più prestigiose al mondo.

Realizzata da Extragiro in collaborazione con A.S.O., il Comune di Parma, la Regione Emilia-Romagna e il Comitato Organizzatore della Grand Départ, l’Étape Parma by Tour de France trasformerà la città in un vivace centro di attività ciclistiche, attrarrendo migliaia di appassionati al Parco Ducale di Parma per due giorni di festa e divertimento.

  • Il 27 aprile, presso il Parco Ducale, aprirà il Villaggio Parma che offrirà un’area Expo, un Outlet Priveè dei grandi marchi del ciclismo, un’officina meccanica e un’area pump track. Sarà anche inaugurata la Mostra Museo del Tour de France, insieme a un evento al Teatro al Parco in collaborazione con il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo italiano. Inoltre, ci sarà l’opportunità di incontrare gli ambassador del Tour de France e grandi campioni del ciclismo presso l’area Meet and Greet. Saranno presenti anche due possibili percorsi dedicati ai cicloturisti e alle famiglie: la Cicloturistica sulla Food Valley Bike aperta a tutti (60 km) e il Percorso Family and kids (25 km).
  • Il 28 aprile sarà il giorno della Granfondo, l’evento principale, che offrirà due percorsi distinti: uno competitivo di 140 km (The Race) e uno medio di circa 74 km (Gourmet). Gli aspiranti cicloturisti e cicloamatori avranno l’opportunità di sfidarsi per conquistare le Maglie Gialla, Verde, A Pois e Bianca del Tour de France in un’atmosfera unica. La giornata sarà arricchita da ulteriori eventi e attività, mirate a coinvolgere gli appassionati e celebrare la cultura del ciclismo, contribuendo così a creare una significativa eredità per il territorio di Parma.

L’Étape Parma by Tour de France promuoverà iniziative che si integrano con la visione di Parma come destinazione per il turismo sostenibile. In particolare, sabato 27 aprile sono in programma due convegni: uno sulla mobilità ciclabile e uno che presenta le migliori pratiche per valorizzare l’economia della bici, l’e-bike e il cicloturismo. In aggiunta, sarà disponibile un centro formativo e di assistenza per gli operatori turistici interessati a esplorare le molteplici opportunità offerte dall’economia della bicicletta.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato: Michele Guerra, Sindaco di Parma; Andrea Massari, Presidente Provincia di Parma; Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco e Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Parma; Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità Comune di Parma; Marco Bosi; Assessore allo Sport del Comune di Parma; Giammaria Manghi, Capo Segreteria politica della Presidenza Regione Emilia Romagna; Davide Cassani, Presidente Apt Emilia Romagna; Emiliano Borgna, Presidente ACSI Ciclismo; Marco Selleri, Direttore ExtraGiro; Marco Pavarini, AD ExtraGiro. A confermare l’internazionalità dell’evento, la presenza alla conferenza stampa di presentazione anche di Umberto Paolo Mancini, Global Project Manager de L’Étape by Tour de France, rappresentante del Tour de France.

L’Étape Parma by Tour de France vede già più di 1.000 iscritti, da tutto il Nord Italia e da oltre 10 Paesi stranieri, tra cui Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia, Irlanda, Svezia, Romania, ma anche Brasile e Argentina. Le iscrizioni sono tutt’ora aperte con diverse quote di partecipazione e con la possibilità di pacchetti Hotel + pettorale. 

Per info e iscrizioni: https://italy.letapebytourdefrance.com