“Un evento speciale è in programma per il prossimo sabato 13 aprile 2024, dedicato al lancio delle nuove Mappe Longobarde per il famoso videogioco Minecraft. Queste mappe, create in collaborazione tra l’Associazione Italia Langobardorum e Maker Camp, sono disponibili gratuitamente per il download dallo store del gioco.
La prima mappa, frutto del lavoro di Maker Camp per conto dell’Associazione Italia Langobardorum, è già online e rappresenta il primo capitolo di un progetto che ne prevede due. Queste mappe sono state realizzate per offrire agli appassionati di Minecraft un’esperienza unica e coinvolgente, permettendo loro di esplorare i luoghi e i siti storici legati al periodo longobardo in Italia.
L’evento di lancio delle mappe avverrà in varie località che fanno parte del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere in prima persona la storia e la cultura longobarda attraverso il medium dei videogiochi.
Non perdetevi questa occasione unica per esplorare il mondo dei Longobardi attraverso Minecraft e per celebrare la collaborazione tra l’Associazione Italia Langobardorum e Maker Camp nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano.”
“Quello dei Longobardi in Italia è uno dei pochi siti UNESCO ad aver intrapreso la via del gaming, una via innovativa, che mira alla valorizzazione dei luoghi coinvolti, e ad avvicinare le giovani generazioni e nuovi pubblici al patrimonio culturale e ai suoi valori”, sottolinea Danilo Chiodetti, presidente dell’associazione Italia Langobardorum. “Portare, ancora una volta, i Longobardi all’interno di un videogioco come Minecraft”, prosegue Chiodetti, “ci riempie di entusiasmo e siamo certi che, similmente al concorso per le scuole realizzato un paio di anni fa, sarà un successo eccezionale. Rivedere le 7 architetture costruite coi famosi “mattoncini” tipici di Minecraft e giocare tra i monumenti patrimonio mondiale ricostruiti, speriamo sia emozionante per gli utenti come lo è per noi.”
L’avventura virtuale porta i ragazzi in una tipica città longobarda dell’VIII secolo in cui prendono vita i sette monumenti storici sparsi per la penisola, ricreando atmosfere e architetture di un tempo in stile Minecraft. Dotato di una bussola, il protagonista viene guidato attraverso antiche strade e botteghe, dove missioni speciali come il restauro della Chiesa di Santa Sofia, la protezione degli affreschi nella Basilica di San Salvatore, la rimozione della vegetazione invadente al Tempietto del Clitunno o affrontare strane presenze all’interno della grotta del Santuario di San Michele, diventano occasioni uniche per interagire con la storia.
Sarà anche necessario rinforzare le porte della città, creare mattoni al forno, raccogliere carbone per la forgiatura del ferro, tra le altre azioni, per contribuire al restauro e alla difesa dei monumenti. Queste attività non solo permettono ai monumenti di riacquistare il loro splendore originale all’interno dell’esperienza di gioco, ma offrono ai ragazzi l’opportunità di imparare giocando, facendo rivivere la ricca eredità culturale dei Longobardi.
Sottolinea Marco Vigelini, CEO di Maker Camp: “Con una serie di punti d’interesse e dialoghi a tema, l’esperienza offerta dalla mappa dei Longobardi in Minecraft vuole trovare il giusto equilibrio tra divertimento e apprendimento storico, dove ogni missione diventa una lezione vivente di cultura e patrimonio. Un invito aperto a esplorare, imparare e proteggere insieme l’inestimabile passato longobardo, attraverso un’immersione totale nella storia e nelle tradizioni che hanno segnato un’epoca sfruttando le potenzialità di ingaggio del gaming.”
Non è la prima volta che l’Associazione Italia Langobardorum collabora con Maker Camp: infatti, nel 2022 è stata organizzata la prima edizione del concorso nazionale “I Longobardi in Minecraft”, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’utilizzo didattico del videogioco “Minecraft” nella versione “Education Edition”, i sette gruppi di monumenti storici che compongono il sito UNESCO dei Longobardi in Italia.
Il concorso nazionale “I Longobardi in Minecraft” ha coinvolto gli studenti partecipanti nella realizzazione di uno storytelling sulla civiltà dei Longobardi, considerati autentici protagonisti della transizione sociale, culturale e artistica avvenuta in Italia tra il tardoantico e l’alto Medioevo, invitando le scuole partecipanti a promuovere l’approfondimento conoscitivo del popolo longobardo e del suo patrimonio culturale, di cui sono massima testimonianza i monumenti tutelati dal sito seriale UNESCO, attraverso lo strumento della cultura videoludica, che si è espressa in concreto nell’elaborazione di narrazioni ed ambientazioni tematiche realizzate con il videogioco Minecraft.
La finalità delle mappe è quella di contribuire a diffondere la conoscenza del sito seriale UNESCO dei Longobardi in Italia tra le nuove generazioni e non solo, migliorando la comprensione del mondo culturale longobardo, e ribaltando quella rappresentazione negativa dei Longobardi, associati all’idea di “barbarie” e di “decadenza”, che la storiografia recente ha smentito, sottolineandone la fondamentale capacità di aver assimilato la tradizione romana, la spiritualità del Cristianesimo, l’influenza Bizantina e i valori germanici, dando vita ad una nuova ed originale cultura.
L’Associazione Italia Langobardorum è tra i pochi siti UNESCO ad aver intrapreso la strada del gaming per stimolare la conoscenza e la visita alle affascinanti architetture custodite e divenute patrimonio dell’umanità. Una via innovativa quella del gaming, che mira alla valorizzazione turistica dei luoghi coinvolti, con particolare attenzione al coinvolgimento di target giovani e che l’Associazione ha raccontato già in diversi appuntamenti come la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze, e al CAST – Convegno di Archeologia, Storia e gioco da Tavolo, sempre a Firenze.
Infine, il prossimo sabato 13 aprile ci sarà una giornata di gioco per lanciare nelle città del sito UNESCO le nuove Mappe Minecraft. L’evento, che si svolgerà nello stesso giorno e alla stessa ora in ognuno dei 7 luoghi del sito UNESCO avrà come “centro ideale” il comune umbro di Spoleto, dove sarà presente – oltre al Presidente- anche Marco Vigelini di Maker Camp. Durante la giornata tutti coloro che interverranno potranno giocare con le nuove mappe longobarde.
Le Mappe Minecraft e l’evento si inseriscono nell’ambito del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere sulla Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”.
L’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito seriale formalmente costituita nel 2009 dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno (PG), Castelseprio (VA), Gornate Olona (VA), Cividale del Friuli (UD), Monte Sant’Angelo (FG), Spoleto (PG) e dal Ministero della Cultura, si occupa di avviare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione e promozione del sito UNESCO, con un occhio di riguardo alla sensibilizzazione delle comunità locali e alla promozione dello sviluppo socio-economico, perseguito con il supporto degli uffici di coordinamento locale, istituiti dai comuni, e anche attraverso partenariati con soggetti pubblici e privati diversi, al fine di ampliare e sviluppare sempre di più la rete longobarda in un percorso organizzato di interazioni con gli stakeholder dei territori.
Per maggiori informazioni
Facebook/Instagram/Youtube “Longobardinitalia”
11 Dicembre 2024