“La Terza Edizione del “Kid Design Week” Rivoluziona Terni con la Creatività”

“La Terza Edizione del “Kid Design Week” Rivoluziona Terni con la Creatività”

Dal 2 all’8 Ottobre 2023, Terni in Umbria si trasforma in un laboratorio di creatività e ispirazione, ospitando la terza edizione del “Kid Design Week”.

Lavori Kid Design a Terni
Lavori Kid Design a Terni
Terni

Questa settimana straordinaria è dedicata all’educazione, alla formazione e all’istruzione, con un calendario fitto di eventi e iniziative organizzate da Utilità Manifesta/design for social APS, in collaborazione con i Servizi Educativi Comunali del Comune di Terni e il patrocinio di importanti enti come la Camera di Commercio dell’Umbria, Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva e Adi – Associazione per il disegno industriale.

Il tema centrale dell’edizione 2023, ispirato dallo scrittore Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita, è “leggerezza”.

La leggerezza è vista come uno strumento di possibile cambiamento e un approccio auspicabile per affrontare un mondo in continua trasformazione, per sollevarsi dalla pesantezza del visibile e del vivibile.

Questo concetto sarà al centro di laboratori, atelier, officine creative, talk e mostre rivolti a persone di tutte le età, dai bambini alle loro famiglie, dai ragazzi agli insegnanti, fino a coinvolgere un vasto pubblico nel mondo della cultura e della formazione.

La “Kid Design Week” si svolgerà negli spazi creativi di Terni, una città che ha rinnovato le sue storiche architetture industriali per creare luoghi di cultura, come il Caos – Centro Arti Opificio Siri, nato dalla trasformazione dell’ex fabbrica chimica SIRI.

Questo festival mette in luce l’importanza della creatività, non solo come strumento pedagogico, ma anche come spazio di scoperta e recupero dei talenti degli adulti, partendo dal disegno e dal segno grafico come mezzi di espressione e comunicazione.

Durante la settimana, ci saranno molte iniziative emozionanti, tra cui:

  • L’ospite d’onore Armando Milani, graphic designer e membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), condurrà laboratori per bambini e talk per professionisti.
  • Vito Mancuso, docente di Teologia, parlerà della sua esperienza e visione.
  • Circo Svago offrirà un laboratorio di giocoleria ed equilibrismo.
  • Gek Tessaro, narratore e illustratore, condurrà un workshop speciale sull’illustrazione.
  • Rossana Maggi, artista poliedrica, organizzerà atelier artistici per bambini e studenti.
  • Kaniukai presenterà l’arte tradizionale della calligrafia giapponese.
  • Alessandra Falconi, fondatrice del centro Zaffiria, offrirà atelier interattivi sulla misurazione delle nuvole.

Partecipare a queste incredibili opportunità è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni: