Io sono Aura, storie di cibo alla corte dei Malatesta 

Io sono Aura, storie di cibo alla corte dei Malatesta 

di Diana Niglio

Sarà presentato a Fano (PU) il 6 ottobre 2023 prossimo nell’ambito della manifestazione i Malatesta a Fano il saggio “Io sono Aura. Storie di banchetti alla mia Corte” di Nicoletta Tagliabracci.

Nicoletta Tagliabracci

Nicoletta Tagliabracci è Ambasciatrice dell’Enogastronomia territoriale marchigiana, esperta di tradizioni conviviali antiche, saggista, e divulgatrice; ci ha già in passato trasportati nel mondo del cibo di tradizione medievale con “Dante e il cibo del suo tempo” (Ventura Edizioni- Senigallia) ove ci mostra come Dante Alighieri in più di una occasione nella sua Divina Commedia fa riferimento al cibo e alla gastronomia come simboli per spiegare le pene dell’inferno o le ricompense celesti. 

Con Aura siamo invece trasportati in pieno Rinascimento alla Corte dei Montefeltro, in particolare al 1475.

L’occasione per raccontare di cibo e banchetti è dato dai matrimoni di Elisabetta Montefeltro con Roberto Malatesta e di Camilla D’Aragona con Costanzo Sforza.

Aura, la voce narrante,  è la primogenita di Federico da Montefeltro, una figura simbolo considerato che le tracce storiche di questa donna si perdono subito dopo la sua nascita.

Il cibo esibito come potere, ricchezza, buon gusto. Banchetti che descrivono anche usi e costumi dell’epoca.

Ad arricchire l’esperienza immersiva sono riportate alcune ricette che viene voglia di provare.

La lettura di questo saggio che appassiona come un romanzo è piacevole e intrigante e ben ci fa comprendere come il cibo e le sue preparazioni, la sua “esibizione” abbiano da sempre influenzato le civiltà. 

Io Sono Aura

Il libro è disponibile anche sulle piattaforme online ma se potete andate a Fano ad incontrare Nicoletta Tagliabracci. La sua conoscenza del territorio, dei prodotti e usi e costumi delle Marche vi appassionerà.