Cibus – Tuttofood: accordo tra Fiera Milano e Fiere di Parma

Cibus – Tuttofood: accordo tra Fiera Milano e Fiere di Parma

Verso un maxi polo nell’alimentare

L’ipotesi d’accordo prevede che Milano entri con il 20% in Fiere di Parma. In cambio la società emiliana otterrebbe Tuttofood. Sinergia con Cibus

Fiera Milano ha siglato accordi (‘term-sheets’) non vincolanti con gli azionisti privati di Fiere di Parma per una partnership che ha l’obiettivo di creare una “comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare”.

Lo rende noto un comunicato di Fiera Milano, nel quale si specifica che l’operazione si realizzerebbe attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, con il contemporaneo conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione ‘Tuttofood’ organizzata a Milano presso il quartiere di Rho.

Con il perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano inizialmente deterrebbe una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Fiere di Parma.

Le parti si pongono l’obiettivo di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da «Cibus Parma», evento concentrato sul Made in Italy alimentare e i suoi territori, e da «Tuttofood powered by Cibus» a Milano, dove – dice una nota di Fiere Milano – «potrà accogliere una platea espositiva internazionale e quindi competere con le omologhe manifestazioni europee. Grazie alle sinergie tra Fiera Milano, Fiere di Parma e Federalimentare, le due manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia».

Gli accordi prevedono che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale di Cibus Parma e di Tuttofood. Gli accordi definiscono, inoltre, l’erogazione di servizi tra le società per «Tuttofood powered by Cibus».

L’Economia del Corriere della Sera 31 gennaio (su Gustoh24)
Antonio Cellie, Ad Fiere di Parma

Fiere Parma, Cellie: “accordo Cibus-Tuttofood è all’attenzione degli azionisti”

Intanto Fiere di Parma sta già lavorando per la prossima edizione di Cibus, del 29 e 30 marzo 2023, che di fatto trasforma Cibus in una rassegna fieristica annuale, con un format differenziato dal quello solito. (leggere su Gustoh24)

Leave a Reply

Your email address will not be published.