Alla Scoperta dei Longobardi: Un Viaggio Sonoro tra i Patrimoni UNESCO d’Italia

Alla Scoperta dei Longobardi: Un Viaggio Sonoro tra i Patrimoni UNESCO d’Italia

A partire dal prossimo lunedì 2 ottobre 2023, sintonizzatevi per una straordinaria miniserie che vi condurrà in un affascinante percorso attraverso l’Italia, seguendo le tracce della millenaria civiltà dei Longobardi, un popolo che ha fatto della convivenza la sua insegna.

La narrazione avrà inizio a Cividale del Friuli (UD) e vi accompagnerà in un viaggio affascinante tra i tesori di una cultura che ha saputo tessere un filo tra il Mondo Classico e il Medioevo. La voce narrante di questa epopea sarà quella di Simona Tedesco, direttrice di “Dove”, che vi guiderà attraverso sette appassionanti puntate, alla scoperta delle sette destinazioni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, insignito di tale prestigioso riconoscimento sin dal 2011.

Dopo l’affascinante viaggio a Cividale del Friuli (UD) il 2 ottobre, in cui scopriremo il Tempietto Longobardo, l’area della Gastaldaga e il complesso Episcopale, ci sposteremo a Brescia il 5 ottobre per esplorare l’area monumentale del complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia. Successivamente, il 9 ottobre, il podcast ci porterà al castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio Torba (VA).

Cividate del Friuli

Il nostro viaggio attraverso l’Italia proseguirà in Umbria con due emozionanti puntate: il 12 ottobre scopriremo la Basilica di San Salvatore a Spoleto (Pg), seguita il 16 ottobre dal Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (PG).

Tempietto del Clitunno, Umbria

Le ultime due entusiasmanti puntate della serie ci condurranno al complesso di Santa Sofia a Benevento, il 19 ottobre, e al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (FG) il 23 ottobre.

Santa Sofia a Benevento

Questi affascinanti podcast saranno disponibili sul sito web di Dove Viaggi, sul canale Viaggi del Corriere della Sera e sull’Associazione Italia Langobardorum. Potrete anche ascoltarli su piattaforme come Spreaker e Spotify all’interno del canale della rivista DOVE. Questa iniziativa fa parte delle azioni promozionali messe in atto dall’Associazione Italia Langobardorum, l’ente gestore del sito seriale UNESCO, nell’ambito del progetto “I Longobardi in viaggio verso nuovi scenari”, a norma della Legge L77/06 EF 2021.

Per ulteriori dettagli, visitate il sito www.longobardinitalia.it e seguite “Longobardinitalia” su Facebook, Instagram e Youtube.