Alba, Bergamo e Parma Tipicamente uniche

Alba, Bergamo e Parma Tipicamente uniche

Presentazione progetto 3 città creative Unesco per la gastronomia, venerdì 21 ottobre, ore 12, sala Galmozzi Bergamo

L’unità fa la forza. Alba, Bergamo e Parma continuano a presentarsi unite.

Nel mese di ottobre del 2021 le tre città hanno firmato un patto d’azione per progettare e realizzare un’offerta unitaria, nel rispetto delle peculiarità dei rispettivi territori, di tutte le possibili esperienze e azioni di promozione Gastronomica, con l’obiettivo di realizzare politiche comuni in linea con le priorità delle Nazioni Unite e dell’Unesco sui temi della cultura e dello sviluppo sostenibile.

Ora, nell’auspicabile augurio di aver messo in soffitta l’era del Covid, le tre città si ripresentano in maniera unitaria per un grande progetto.

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 12 infatti, nella Sala Galmozzi in via Torquato Tasso, 4 (Bergamo) verrà presentato il progetto “Alba, Bergamo, Parma. Tipicamente Uniche” promosso da Ascom Confcommercio Alba, Bergamo, Parma.

Si tratta di un progetto ideato per valorizzare le tre città creative Unesco per la gastronomia sul piano nazionale e internazionale, attraverso la promozione delle eccellenze enogastronomiche, delle bellezze naturalistiche e architettoniche

Interverranno i presidenti della tre Ascom:

Giovanni Zambonelli, presidente Ascom Confcommercio Bergamo

Giuliano Viglione, presidente Associazione Commercianti Albesi

Vittorio Dall’Aglio, presidente Ascom Confcommercio Parma

E gli amministratori:

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo
Emanuele Bolla, assessore al turismo Città di Alba

LE CITTÀ CREATIVE ITALIANE PER UNESCO

2006 Bologna (musica)
2013 Fabriano (artigianato e arte popolare)
2015 Roma (cinema)
2015 Parma (gastronomia)
2016 Torino (design)
2017 Milano (letteratura)
2017 Pesaro (musica)
2017 Carrara (artigianato e arte popolare)
2017 Alba (gastronomia)
2019 Biella (artigianato)
2019 Bergamo (gastronomia)

Il network delle Creative Cities

La Rete delle Città Creative dell’Unesco è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è  divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema).

Le 246 città, nei paesi di tutto il mondo, che attualmente fanno parte della rete collaborano per un obiettivo comune: fare della creatività e del’industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e collaborare attivamente a livello internazionale. Tutte le Città Creative sono impegnate nello sviluppo e nello scambio di buone pratiche innovative per rafforzare la partecipazione alla vita culturale e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile. Inoltre, la Rete sostiene gli scambi artistici e il partenariato della ricerca sia con le città della rete che con il settore pubblico e il settore privato. In quanto tali le Città Creative contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Leave a Reply