Vittorio Dall’Aglio nominato presidente della Borsa Merci Telematica Italiana

Vittorio Dall’Aglio

Vittorio Dall’Aglio, imprenditore parmense e vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, è stato nominato presidente di Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). BMTI è la società del sistema camerale nazionale responsabile della regolazione, sviluppo e trasparenza del mercato, nonché della diffusione dei prezzi e delle informazioni economiche.

Dall’Aglio, 64enne sposato con una figlia, è amministratore della ditta Dall’Aglio Caravan e ricopre numerosi incarichi in diverse società ed enti del sistema economico locale e nazionale, tra cui la presidenza di Ascom Parma. In qualità di rappresentante della Camera di Commercio, la sua nomina a presidente di BMTI è stata sostenuta dalla Giunta Camerale, consapevole delle sue doti, competenze e della sua passione per il settore imprenditoriale, in particolare quello agroalimentare, punto di forza dei territori emiliani.

Quali sono le principali sfide che Vittorio Dall’Aglio dovrà affrontare come presidente della Borsa Merci Telematica Italiana

Come presidente della Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), Vittorio Dall’Aglio dovrà affrontare le seguenti principali sfide:

  1. Sviluppo della trasparenza dei mercati: Dall’Aglio dovrà lavorare per garantire la trasparenza dei mercati, fornendo informazioni accurate e aggiornate ai consumatori e alle imprese, in modo da favorire la presa di decisioni informate.
  2. Sostenibilità e sviluppo sostenibile: La BMTI dovrà promuovere la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, non solo per le imprese e le istituzioni, ma anche per i consumatori, offrendo informazioni che supportino una spesa consapevole e sostenibile.
  3. Favorire l’incontro tra domanda e offerta: La gestione della piattaforma di contrattazione della BMTI dovrà essere intensa per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli, agroalimentari, agroenergetici ed ittici, garantendo l’efficienza e la trasparenza dei mercati.
  4. Sviluppo di strumenti e servizi: La BMTI dovrà creare strumenti e servizi innovativi per supportare le imprese e le istituzioni, migliorando la gestione dei mercati e la diffusione delle informazioni economiche.
  5. Cooperazione con istituzioni e enti: Dall’Aglio dovrà lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni e gli enti del sistema economico locale e nazionale per sviluppare politiche coerenti e supportare l’applicazione delle norme nazionali e comunitarie.
  6. Consolidamento della posizione italiana nel mercato agricolo: La BMTI dovrà lavorare per consolidare la posizione italiana nel mercato agricolo, promuovendo la competitività e la sostenibilità delle imprese agricole e agroalimentari

Queste sfide richiederanno una forte leadership e una profonda conoscenza del sistema economico italiano, nonché la capacità di lavorare in collaborazione con diverse parti interessate.

Obiettivi e attività di BMTI

Istituita nel 2006 dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, BMTI ha il compito di analizzare i mercati, creare strumenti e servizi e diffondere informazioni a beneficio di imprese, istituzioni e cittadini. L’obiettivo, sottolinea Dall’Aglio, è fornire alle imprese e alle istituzioni solidi punti di riferimento per le loro strategie di sviluppo e per l’adozione di politiche coerenti con i bisogni dei cittadini, promuovendo la trasparenza dei mercati e la sostenibilità. BMTI gestisce inoltre la piattaforma di contrattazione per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli, agroalimentari, agroenergetici e ittici, al fine di portare efficienza e trasparenza nei mercati. Infine, realizza iniziative con le istituzioni italiane per favorire lo sviluppo e la trasparenza dei mercati, a partire da quelli dell’agroalimentare, supportandole nell’applicazione delle politiche nazionali e comunitarie. L’informazione economica diffusa dalla BMTI aiuta i consumatori a prendere decisioni più informate e consapevoli nella spesa, grazie alla trasparenza dei mercati e all’accesso a dati ufficiali.

Quali sono i benefici per i consumatori derivanti dall’informazione economica diffusa dalla Borsa Merci Telematica Italiana?

I benefici per i consumatori derivanti dall’informazione economica diffusa dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) sono:

  1. Consapevolezza nella spesa: La diffusione di informazioni economiche da parte della BMTI consente ai consumatori di avere una maggiore consapevolezza dei prezzi e delle offerte dei prodotti agricoli, agroalimentari, agroenergetici e ittici, permettendo loro di prendere decisioni più informate e consapevoli nella spesa
  2. Trasparenza dei mercati: La BMTI fornisce informazioni sulla situazione dei mercati, sia telematici che non, aiutando i consumatori a comprendere meglio le tendenze e le variazioni dei prezzi, quindi a prendere decisioni più informate.
  3. Accesso a dati ufficiali: La BMTI gestisce la banca dati dei prezzi all’ingrosso ufficiali delle Camere di Commercio, dei Mercati all’ingrosso, delle Commissioni Uniche Nazionali e della Borsa Merci Telematica Italiana, fornendo ai consumatori informazioni attendibili e aggiornate sui prezzi dei prodotti.
  4. Supporto alle politiche nazionali e comunitarie: La BMTI realizza iniziative con le istituzioni italiane per favorire lo sviluppo e la trasparenza dei mercati, supportando l’applicazione delle politiche nazionali e comunitarie. Questo contribuisce a creare un ambiente più trasparente e regolamentato per i consumatori