Scopri le figure chiave che rendono possibile la realizzazione di un film grazie ad Argento Vivo e Capas da marzo a maggio
Argento Vivo, un programma di formazione per gli over 55 frequentatori delle biblioteche comunali, presenta “Esplorando il Cinema”, una serie di sei incontri dedicati alle professioni che animano il mondo del cinema. Grazie alla collaborazione con il CAPAS – Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo dell’Università di Parma, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro di registi, attori e delle molteplici figure che contribuiscono alla magia della settima arte.
Tra i relatori, i ricercatori e dottorandi dell’Università di Parma affiancheranno Sara Martin, direttrice del CAPAS, e Filiberto Molossi, giornalista della Gazzetta di Parma. Quest’ultimo concluderà la serie di incontri con una riflessione sul ruolo della critica cinematografica, giusto in tempo per il Festival di Cannes, al quale sarà inviato.
Il cinema si rivela come un’arte complessa che coinvolge una vasta gamma di competenze e professioni, ciascuna indispensabile per la realizzazione di un film. Attraverso i sei appuntamenti di “Esplorando il Cinema”, gli spettatori avranno l’opportunità di scoprire i diversi ingranaggi che rendono possibile la magia del grande schermo.
13 Settembre 2024