Oggi vi presentiamo un protagonista della gastronomia italiana: “Carlo Casti” collaboratore di Lentium

Oggi vi presentiamo un protagonista della gastronomia italiana: “Carlo Casti” collaboratore di Lentium

Carlo Casti, nato in Sardegna e milanese di “lungo sorso”.
Laureato in filosofia, già insegnante di lettere e di lingua francese, svolge questa attività dopo aver frequentato l’Università Lateranense, l’Orientale di Napoli, l’Università di Parma e la Cattolica di Milano.


Per un lungo periodo redattore di riviste scientifiche quali Sapere, Scienza/Esperienza, Epidemiologia e Prevenzione.
In Belgio e in Brasile è formatore su temi ambientali, ecologia, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro; quindi, rientrato in Italia, è docente sulle stesse tematiche in corsi professionali e/o divulgativi per la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Sindacato e per diverse Organizzazioni Non Governative.


Appassionato gastronomo, è stato redattore delle Guide di Slow Food: Osterie d’Italia, Guida al Vino quotidiano, Il Buon Paese, Locande d’Italia e Vini d’Itala ha anche collaborato con la rivista internazionale Slow.


Sempre nel mondo Slow, socio della prima ora, ha ricoperto ruoli dirigenziali, da Fiduciario Slow Food Italia per la Condotta di Milano, sino a governatore e consigliere internazionale Slow Food.

Ha collaborato come opinionista con quotidiani e riviste di gastronomia e cultura materiale. Ha anche scritto, come co-autore, insieme all’attore Max Pisu, un libro dal titolo “Max quanto basta”, editore Gribaudo/Feltrinelli. Ha scritto di recente una sorta di ‘sussidiario dei vini da mare’, accompagnando il lettore lungo le coste italiane “Vini vista mare’ per Casti Editore.

Carlo Casti presenta il suo libro: “Vigne Vista Mare


Collabora come consulente del settore agro-alimentare con il World Trade Center Italy, rivestendo la carica di Consigliere del Consiglio di Amministrazione.


Convinto che il cibo sia anche un mezzo di comunicazione di massa, generosamente ne ha goduto e ne ha fatto godere, facendo di golosità virtù. ❤️

CARLO BOGLIOTTI, dice di lui…

“Al di là della dolcezza del suo sguardo, che mantiene persino quando è arrabbiatissimo (tanto che si rischia di non cogliere i suoi disappunti), è un dispensatore di gioia in tutto quello che dice, scrive, fa, o ha fatto…”