Oggi vi presentiamo: Pietro Arrigoni e collaboratore di Lentium

Oggi vi presentiamo: Pietro Arrigoni e collaboratore di Lentium

Pietro Arrigoni si occupa professionalmente di regia teatrale, Public Speaking, formazione, pedagogia del teatro, direzione creativa di eventi letterari ed enogastronomici, progetti nell’ambito sociale e educativo.

Coniugando la sua esperienza trentennale nelle arti visive con quelle delle avanguardie teatrali ha creato una propria metodologia in cui la cura del gesto espressivo e dei loro significati compositivi, favoriscono la sintesi della comunicazione e della creatività.

La lunga esperienza nel settore della cultura e della comunicazione lo porta ad approcciarsi al Public Speaking e dal 2015 imposta un suo specifico metodo formativo Saper narrare con la bellezza delle parole. Da subito inizia la collaborazione e consulenza con decine di aziende, manager, liberi professionisti.

Pietro Arrigoni Docente ALMA

Dal 2016 è Docente di Comunicazione presso la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana – A.L.M.A di Colorno (PR) per il Corso di Manager della ristorazione, Corso Superiore di Pasticceria, Sala, Bar e Sommellerie.

Formazione e public speaking

I presupposti della comunicazione:

Tutto è comunicazione.
Non si può non comunicare.
Il significato della comunicazione è nel responso che si ottiene.
Parla apertamente in pubblico, sii efficace nel comunicare!

Il timore di parlare in pubblico è uno dei disagi più diffusi: esprimere la propria idea o presentare dei progetti, relazioni, dibattiti crea in molti apprensione, imbarazzo e agitazione.

Ma affrontare il pubblico, amici o colleghi è una capacità che tutti noi abbiamo, basta applicare alcune regole ed esercitarsi. Farsi capire, convincere, avere l’attenzione dell’altro è quanto si vuole ottenere in una qualsiasi situazione comunicativa.

La finalità di Saper narrare con la bellezza delle parole, parte dalla visione che comunicare con le parole e il corpo, costituisca un’esperienza forte e complessa non solo sul piano cognitivo-culturale e tecnico-formale ma soprattutto nello sperimentare le proprie relazioni logiche ed affettive, creative ed espressive, mettendosi cioè in contatto con le proprie emozioni ed imparando ad esprimerle.

La capacità di saper comunicare rappresenta un grande strumento formativo che aiuta a connettere l’individuo e il proprio contesto socio-culturale (ambiente, ambito lavorativo, scuola e famiglia) poiché è stato individuato nel racconto, la forma concreta in cui gli esseri umani si scambiano i significati. Nella nostra lunga esperienza formativa, emerge il bisogno di percorrere sentieri in cui il narrare e l’espressività appartengano ai propri bisogni, per stabilire nuove relazioni più autentiche tra sé e gli altri.

Pietro Arrigoni