Prof. Francesco Lenoci
Patriae Decus di Martina Franca, vive, lavora e insegna a Milano (viene definito “Il miglior ambasciatore della Puglia a Milano”).
È Presidente Onorario “Pugliesi a Milano”.
È Docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”, nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
In tale ambito accademico ha assegnato decine e decine di tesi di laurea. magistrale sul tema della sostenibilità in vari settori, tra cui: olio, pane, vino, pasta.
È Autore di 37 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione e di numerosi articoli apparsi sulle più importanti testate economiche e finanziarie.
È Autore, in particolare, del libro “Nuovo bilancio integrato – Terminale della comunicazione finanziaria sul business e sulla sostenibilità”, edito da Wolters Kluwer nel 2014.
Nel 2021 è stato Presidente di giuria nel Concorso di idee “Le donne per un’economia rurale e circolare”, indetto dal Soroptimist Club di Martina Franca.
È Membro del Comitato Scientifico del Premio Industria Felix, che assegna i Sigilli di Qualità Industria Felix alle imprese più competitive e più green su base regionale.
Il numero del Magazine Industria Felix, allegato a Il Sole 24 Ore del 27 gennaio 2023, contiene l’inchiesta Cerved “Stime di crescita 2023: i settori più performanti” e il suo pezzo “Il percorso verso la sostenibilità delle compagnie di assicurazione”.
Gli ultimi due eventi del Premio Industria Felix in Puglia si sono svolti a Gallipoli il 25 maggio 2023 e a Acaya il 29 giugno 2023.
L’evento Nazionale si svolgerà a Milano l’11 dicembre 2023 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.
Pubblica good practice in materia di sostenibilità sulla rivista Amministrazione & Finanza. L’ultimo articolo, in Amministrazione & Finanza n. 6/2023, si intitola “La sostenibilità nel settore del caffè: il Gruppo Lavazza”.
È relatore in materia di sostenibilità. L’ultima relazione “Percorsi di sostenibilità” l’ha svolta ad Alessandria presso il Consorzio per la promozione della cultura plastica – Proplast il 28 giugno 2023.
La penultima “Il cibo giusto e sostenibile” a Milano presso il Casello Giallo il 10 maggio 2023. La terzultima “L’Olio Evo è Progresso Sostenibile” a Milano presso il Palazzo delle Stelline nel corso di “Olio Officina Festival” il 4 marzo 2023.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno a favore della sostenibilità.
L’ultimo in data 14 dicembre 2022, nel corso del “Leadership Forum Awards” svoltosi presso l’Hotel Principe Savoia di Milano.
È sindaco effettivo di Andriani S.p.A., società Benefit e BCorp con sede nella Murgia Valley, che redige il Report di Sostenibilità dal 2018, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2022 nella categoria “Comunicazione”, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2021 nella categoria “Società Benefit”.
È sindaco effettivo di Progressio SGR, BCorp e Società Benefit, che redige l’ESG Report dal 2020 e ha in portafoglio 2 BCorp e Società Benefit.
È fondatore e amministratore del Gruppo di Facebook “Milano e la Puglia”.
Il gruppo, nato in vista di EXPO 2015, evento che ha consolidato i legami enogastronomici tra Milano e Puglia al cospetto di una platea mondiale, continua a rendere omaggio all' Enogastronomia, vantaggio competitivo e sinonimo di condivisione e convivialità tra i due territori.
É Sommelier ad honorem a seguito della nomina da parte dell’Associazione Italiana Sommelier.
Francesco Lenoci, quando non fa lezione all’Università, o non lavora nel suo studio a pochi metri dal Duomo, “fa attività di sviluppo”, incontrando in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, al TuttoFood di Milano, alla Bit di Milano, alla Milano Fashion Week, a BookCity Milano, al Salone del Mobile di Milano, a Olio Officina di Milano, al Due Mari Winefest di Taranto, al Pitti Immagine Uomo di Firenze, al Wine in Venice, al Taste Firenze….produttori di salumi, maestri frantoiani, panificatori dalla storia decennale, titolari di caseifici e di masserie, produttori di vini, artisti della ceramica, stilisti…..
E li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore, che emozionano e appassionano.
18 Settembre 2024