Per inaugurare la prima edizione del premio ‘DivinaMente Donna’, l’Associazione internazionale VerbumlandiArt Aps ha scelto il 7 marzo 2024, vicino alla giornata internazionale della donna.
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma è stata trasformata in un palcoscenico per riconoscere e celebrare donne che ispirano la società. Le figure premiate provengono da diversi settori come arte, impresa, giurisprudenza e sport, e sono elogiati per il loro impatto positivo sul cambiamento culturale e come modelli per le generazioni future.
Il premio ‘DivinaMente Donna’ si distingue per valorizzare l’intelligenza femminile, con l’obiettivo di promuovere discussioni su tematiche importanti a partire dai bambini.
Oltre alla cerimonia, sono in programma incontri e convegni sia in Italia che all’estero, specialmente nei Paesi con minor emancipazione femminile.
Regina Resta, presidente dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza di creare una rete online con altre realtà che condividono la stessa missione.
Il Comitato di giuria del premio è presieduto da Marisa Manzini e Maria Pia Turiello, insieme a altri membri di giuria: hristelle Ollandet, Hebe Munoz, Marisa Palazzone, Roberto Sciarrone, Sonia Fanuli, Stanislao Liberatore, Stefania Romito e Goffredo Palmerini.
Il premio non si limita all’8 marzo ma si estende anche al 10 marzo, International Day of Women Judges, per sensibilizzare sul ruolo cruciale delle donne nel sistema giudiziario.
Presente all’evento tra la giuria e sul palco anche il Prof. Francesco Lenoci.
20 Settembre 2024