Bit Milano 2023, all’insegna di sostenibilità e di nuovi stili di viaggio

Bit Milano 2023, all’insegna di sostenibilità e di nuovi stili di viaggio

La prossima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo si terrà da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023 presso Allianz MiCo-FieramilanoCity

La Borsa Internazionale del Turismo è stata presentata presso la Fondazione Luigi Rovati di corso Venezia a Milano, nuovo spazio museale appena aperto con reperti etruschi e opere di arte contemporanea, alla presenza di Luca Palermo,  Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Valentina Superti, Direttore Turismo & prossimità, DG GROW Commissione Europea, Magda Antonioli | Vicepresidente European Travel Commission, Simona Greco, global exhibition director di Fiera Milano, Daniela Santanchè, Ministra del Turismo e le assessore al Turismo del Comune di Milano e di regione Lombardia.

Magda Antonioli, Valentina Superti, Daniela Santachè e Luca Palermo

E’ stata Magda Antonioli a dare subito le buone notizie: “il 30 per cento degli italiani si stanno preparando alle vacanze natalizia. Per l’estate 2023 si prevede un +32% di turismo internazionale in arrivo nel nostro BelPaese”.

Luca Palermo

I dati e le previsioni ottimistiche sono state confermate dall’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Luca Palermo: “Bit 2023 sarà un successo -afferma- una manifestazione che ci vedrà riunire a Milano tutte le principali regioni italiane, le maggiori destinazioni culturali del Paese e ci vedrà ospitare Paesi esteri di fronte ai dati del turismo, che è in crescita e che prevedono nel 2023 un’ulteriore crescita”.

La dichiarazione di Luca Palermo

Palermo (Fiera Milano): “In BIT 2023 parleremo di sostenibilità, digitalizzazione e formazione”

Dopo i due anni di pandemia durante i quali tutto il comparto ha avuto grandi difficoltà, il 2022 ci dice che c’è una ripartenza ma dobbiamo essere assolutamente pronti per fare meglio nel 2023“, ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

La prossima edizione della Borsa, marketplace mondiale per il prodotto Italia, riunisce sotto un unico tetto un’ampia rappresentanza di tutte le filiere, dalle Regioni italiane agli Enti del Turismo esteri, dai Consorzi agli operatori privati, l’hôtellerie o i vettori.

I dati illustrati da Valentina Superti

Tre aree Leisure, BeTech e MICE Village un’ampia rappresentanza con il meglio di un’offerta pronta a rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori. Se mancheranno Paesi come la Cina, per la pandemia, o la Russia, per il conflitto in corso, si preannunciano presenze particolarmente numerose, nell’ordine, da USA, Spagna, Francia, Canada e Germania. Tra gli altri mercati più rappresentati si segnalano Polonia, Brasile, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Paesi Bassi.

Viaggi sempre più sostenibili

La grande attenzione verso la sostenibilità, che fa ormai parte del Dna di Fiera Milano, sarà il leitmotiv di Bit 2023 con proposte per un viaggiatore sempre più attento, che vuole vivere la destinazione non “da turista”, ma con lo stesso rispetto e autenticità dei locali. Le grandi tendenze saranno protagoniste di appuntamenti quali Territori e Metaverso, un’analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale, oppure, in ottica slow, sostenibile e naturalistica.

Non mancheranno approfondimenti nei segmenti più promettenti come L’era del bleisure, la fusione tra affari e tempo libero, una formula di viaggio ibrida che sta vivendo un grande revival dopo la pandemia.